Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Da prigionieri a uomini liberi

15.05.2019 - Cultura, Museo Civico

Mostra | Da prigionieri a uomini liberi

IL CHIOSTRO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO OSPITA LA MOSTRA
“DA PRIGIONIERI A UOMINI LIBERI. L’ARMATA POLACCA IN ITALIA 1918-1919”
CUNEO, 16 maggio – 9 giugno

Nell’ambito dei 100 anni delle relazioni diplomatiche fra la Polonia e l’Italia (1919-2019), nonché della ritrovata indipendenza dello Stato polacco dopo 123 anni di oblio e di cancellazione dalle carte geografiche d’Europa, a seguito delle spartizioni fra Russia, Prussia e Austria, la Città di Cuneo accoglie la mostra “Da prigionieri a uomini liberi. L’Armata polacca in Italia 1918-1919 (Z niewoli do niepodległości. Armia Polska we Włoszech 1918-1919)”, realizzata e curata dalla professoressa Krystyna Jaworska, in collaborazione con l'Ambasciata Polacca in Roma, il Consolato Generale Polacco in Milano, il Consolato Onorario di Torino, l'Università degli Studi di Torino e la Comunità polacca di Torino.

L’allestimento, non poteva essere altrimenti, ha sede nel chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco, luogo che nel 1862 ospitò gli esuli polacchi in quella che è passata alla storia come la “Scuola Militare Polacca di Cuneo”.

La mostra prende in esame la storia della Polonia a partire dalle suddette spartizioni per arrivare al 1918, anno in cui i prigionieri polacchi in Italia dell’esercito austro-ungarico, con la sconfitta delle forze dell’Impero, si radunarono in due centri di raccolta, a Chivasso e a S. Maria Capua Vetere, per formare un corpo d’armata che, unitosi con quello creato in Francia dal generale Haller, permetterà la definitiva liberazione e indipendenza della Polonia.

La mostra è visitabile gratuitamente, dal 16 maggio al 9 giugno, negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30. Apertura mattutina per gruppi scolastici, su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Complesso Monumentale di San Francesco – Museo civico di Cuneo
Via Santa Maria 10
12100 – Cuneo
0171.634175
museo@comune.cuneo.it

In foto: una sezione della mostra ospitata nel chiostro “del San Francesco”.