Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina 74° Anniversario della morte di Duccio Galimberti

Locandina presentazione del libro del giornalista Daniele La Corte dal titolo “Resistenza svelata”

23.11.2018 - Cultura, Museo Casa Galimberti

74° Anniversario della morte di Duccio Galimberti

Il prossimo 3 dicembre ricorre il 74° anniversario della morte di Duccio Galimberti. Il Comune di Cuneo intende ricordare l’Uomo che a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori della giustizia e della libertà, diede un decisivo apporto alla Resistenza e alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche.  Eroe nazionale e medaglia d’oro al valor militare, fu Comandante delle formazioni di Giustizia e Libertà. Catturato a Torino il 28 novembre 1944, fu condotto a Cuneo, incarcerato, torturato ed ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944.

Il suo ricordo è pertanto il riconoscimento di una memoria di cui l’Italia e la Città di Cuneo si onora.

Il programma della commemorazione prevede:

  • sabato 1 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Casa Galimberti  presentazione del libro del giornalista Daniele La Corte dal titolo “Resistenza svelata” incentrato  sulla lotta di Liberazione in Piemonte e le gesta di suor Carla De Noni.

  • domenica 2 dicembre alle ore 15.30 visita  guidata  alla  Casa “Sulle orme di Duccio” e a seguire proiezione del docu-film “Duccio Galimberti. Il tempo dei testimoni”.

  • lunedì 3 dicembre alle ore 16.00 Santa Messa in suffragio presso il Santuario della Madonna degli Angeli. Al  termine della Celebrazione eucaristica verrà effettuata in  loco una visita guidata alla Cappella funeraria della Famiglia Galimberti.