Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

mostra Michele Pellegrino. Una parabola fotografica

17.07.2018 - Cultura, Museo Civico

Mostra | Michele Pellegrino. Una parabola fotografica

Giovedì 19 luglio alle 18 naugura presso il Complesso Monumentale di San Francesco la mostra "Michele Pellegrino. Una parabola fotografica", secondo appuntamento della stagione artistica e culturale 2018 della Fondazione CRC. L’esposizione, a cura di Enzo Biffi Gentili, è un'antologica dedicata al fotografo cuneese che ripercorre i suoi 50 anni di carriera, attraverso 75 scatti e 19 sezioni tematiche.

La mostra è stata realizzata grazie alla donazione dell’intero archivio fotografico da parte di Michele Pellegrino alla Fondazione CRC che, con il progetto "Donare - Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo", si propone di rafforzare lo spirito di condivisione nella comunità della provincia di Cuneo custodendo e valorizzando i tesori che vengono donati.

Il titolo della mostra trae ispirazione da una riflessione di Cesare Pavese, del quale quest’anno ricorre il 110° anniversario dalla nascita. In una lettera del 1949, pubblicata nella raccolta Lettere 1926 - 1950 (Einaudi 1968), Pavese, riferendosi al suo romanzo Paesi tuoi, afferma: "L'opera è un simbolo dove tanto i personaggi che l'ambiente sono mezzo alla narrazione di una paraboletta, che è la radice ultima della narrazione e dell'interesse: il 'cammino dell'anima' della mia Divina Commedia". Le parole di Cesare Pavese diventano una sorta di guida d'eccezione della mostra accompagnando il visitatore tra le immagini esposte.

All'inaugurazione sarà possibile incontrare Michele Pellegrino.

Mostra | “Michele Pellegrino. Una parabola fotografica
Complesso Monumentale di San Francesco
via Santa Maria 10, Cuneo
20 luglio - 30 settembre 2018