Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
L'Europa al bivio: necessità di un rilancio in dimensione federale

02.05.2018 - Biblioteca, Cultura

La Biblioteca ospita | L'Europa al bivio: necessità di un rilancio in dimensione federale

Mercoledì 9 maggio, in occasione della Giornata dell'Europa, la Biblioteca civica ospita un incontro a cura della Sezione MFE "Luigi Einaudi" di Cuneo
In collaborazione con l'Europe Direct Cuneo Piemonte

L’Unione Europea sta attraversando momenti delicati. Il pessimismo, lo strisciante nazionalismo e il rigurgito delle derive identitarie la stanno indebolendo. I massicci flussi migratori, i colpi di coda della crisi economico-finanziaria, i contraccolpi della mondializzazione ed altri dinamismi emergenti su scala planetaria sembrano scalfire il tessuto di solidarismo che deve alimentare il processo di integrazione continentale. Tutto questo, unitamente al distacco della Gran Bretagna, richiede un ripensamento del percorso di costruzione europea, nell'ottica di una svolta in dimensione federale, perché solamente delegando ad organismi sovranazionali quote di potere che attualmente detengono i singoli stati membri si possono rimuovere gli ostacoli che rendono claudicante il cammino di unificazione continentale. Occorre un salto di qualità, che solo la prospettiva federale può determinare.
Questi temi verranno affrontati e discussi nel corso della conferenza, in relazione anche alla data del 9 maggio, festa dell’Europa, e all’attualità che la Dichiarazione Schuman del 1950 continua ad avere oggi, a circa settant’anni di distanza.

Relatore: Michele Girardo, segretario della sezione MFE "Luigi Einaudi" di Cuneo

Mercoledì 9 maggio, ore 17.30
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero (fino a esaurimento posti)
Per informazioni: Michele Girardo 0171.681336 | 347.2227482 | michele.girardo@libero.it