Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

Rosalind Franklin - spettacolo

10.04.2018 - Cultura

Stagione teatrale | Rosalind Franklin. Il segreto della vita

La stagione 2017/18 del teatro Toselli prosegue lunedì 16 aprile con Rosalind Franklin. Il segreto della vita prodotto dal teatro Eliseo.

La scoperta della struttura del DNA e il piccolo straordinario racconto degli ultimi anni di vita della scienziata Rosalind Franklin. Uno degli avvenimenti più sconvolgenti e controversi nella storia del pensiero e delle conoscenze scientifiche. Tutta l’umanità si inchina e si compiace in un unico trionfale applauso nei confronti dei grandi scienziati che sono riusciti a decifrare quello che comunemente era definito il “segreto della vita”. La vicenda, tuttavia, fu tutt’altro che epica e nobile. Tutti i personaggi coinvolti lottarono per avere un personale posto di rilievo nella Storia a discapito dell’unica donna di questa favola. Una donna meravigliosa e detestabile, una personale limpida e contradditoria, ambiziosa e vigliacca, una donna fuori dalle umane catalogazioni e impossibile da raccontare: Rosalind Franklin. Il suo merito fu quello di fotografare un campione di DNA con una tecnica delicatissima che sfruttava la diffrazione a raggi X. La fotografia numero 51 riuscì a immortalare in modo più nitido la doppia elica che permise all’ambiziosissimo James Watson di sfruttarla per costruire un modellino del DNA passando alla storia come il vero responsabile della grande scoperta e vincendo anche il Nobel nove anni dopo quando la povera Rosalind era già prematuramente scomparsa.

ROSALIND FRANKLIN IL SEGRETO DELLA VITA
di Anna Ziegler
con Lucia Mascino e Filippo Dini
e con Giulio Della Monica, Dario Iubatti, Alessandro Tedeschi, Paolo Zuccari
dramaturgia Nicoletta Robello Bracciforti
regia di Filippo Dini
TEATRO ELISEO

Biglietti da € 9 a € 30
I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).
Presso l’Ufficio spettacoli e al botteghino del teatro è anche possibile acquistare i biglietti con 18app Carta Docente.

Assessorato cultura | t. 0171.444812-821 | e. Invia una email (apre nuova finestra)stagioneteatrale(at)comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook