Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

De Filippo_copyright Mario Spada

02.01.2018 - Cultura, Teatro Toselli

Stagione teatrale | Il sindaco del rione Sanità

La stagione 2017-18 del Teatro Toselli riprende dopo la pausa natalizia con un grande classico del teatro partenopeo. Lo spettacolo per la regia di Mario Martone è tratto da uno dei testi più duri e realistici di De Filippo, con un cast di interpreti all’altezza della sfida.

Il Sindaco del Rione Sanità riflette la violenza e la necessità di trovare un ordine alternativo a quello legale che oggi come ieri sono lo specchio di Napoli, e dove l’unico dato in controtendenza è la giovane età di vittime e carnefici. Affiora un’umanità feroce, ambigua e dolente, dove il bene e il male si confrontano in ogni personaggio, dove le due città di cui sempre si parla a Napoli (la legalitaria e la criminale) si scontrano in una partita senza vincitori. Perché, è inutile fingere di non vederlo, la città è una e, per quanta paura faccia, nessuno può pensare di tagliarla in due. La regia di Mario Martone mette in scena il teatro di Eduardo come gesto politico, in assoluta sintonia con quello che Luca De Filippo aveva voluto fare prima della sua scomparsa. Al centro del cast di questa produzione teatrale c’è Francesco Di Leva, nei panni di Antonio Barracano e intorno a lui diversi protagonisti del NEST, che da più di dieci anni agiscono sul territorio a favore delle categorie socialmente più deboli.

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ
di Eduardo De Filippo
regia Mario Martone
con Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno
Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Daniela Ioia, Gennaro Di Colandrea, Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice
con la partecipazione di Massimiliano Gallo
ELLEDIEFFE, NEST - NAPOLI EST TEATRO, TEATRO STABILE DI TORINO – TEATRO NAZIONALE

Biglietti da € 9 a € 30
I biglietti per la stagione teatrale sono acquistabili on line, cliccando qui.
Sono inoltre in vendita presso l’Assessorato per la cultura-Ufficio spettacoli in via Amedeo Rossi 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il giorno dello spettacolo a partire dalle 17 al botteghino del teatro (via teatro Toselli 9).

Assessorato cultura | t. 0171.444812-821 | e. Invia una email (apre nuova finestra)stagioneteatrale[at]comune.cuneo.it

Il teatro Toselli è anche su facebook

I calce il comunicato stampa integrale a cura del Teatro Stabile di Torino