Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

10.11.2017 - Cultura, Museo Civico

Mostra | MXXI - Moltitudini raccolte

di Corrado Ambrogio

Promosso dalla Città di Cuneo con le associazioni grandArte e Amici Case del Cuore, in collaborazione con il settimanale La Guida, l’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo e si avvale del contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Curata da Giacomo Doglio e Massimiliano Cavallo, si tratta di una grande antologica dell’artista monregalese che scrisse in una nota di commento al suo lavoro: “Non marmi di Carrara o bronzi di fonderie d’arte, ma ferri da rigattiere, dimenticati ceppi di segheria. Per far riaffiorare una vita che già è”.

In mostra 30 opere di cui 12 installazioni con oltre 1400 elementi.
Vecchi utensili, materiali, “cose”, in prevalenza di ferro e legno, raccolti in anni di ricerca e rivisitati dall’artista, offrono narrazioni di straordinario impatto visivo ed emotivo, dove ogni opera è una intensa metafora di temi e vicende che hanno segnato o stanno segnando il nostro mondo.
Il particolare allestimento all’interno delle navate di San Francesco ricrea un inedito spazio scenografico giocato su luci ed ombre all’interno del quale le varie installazioni paiono ideate appositamente per questo luogo unico.

La mostra resterà aperta dal 16 novembre 2017 al 7 gennaio 2018 con il seguente orario:
da martedì a domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Inaugurazione giovedì 16 novembre, ore 17.00.
Seguirà rinfresco nell’attiguo chiostro.