La volta di Pietro da Saluzzo
Nella seconda metà del Quattrocento è commissionata dai confratelli francescani la realizzazione degli affreschi della volta a crociera della cappella di Santa Croce. Il pittore prescelto è Pietro da Saluzzo, l’argomento sono le Storie della Passione di Cristo e le raccomandazioni riguardano la qualità dei colori che “dall’azzurro, all’oro e agli altri devono essere buoni e fini”.
Il ciclo è composto da più scene: l’Ingresso in Gerusalemme e l’Ultima cena, Cristo nell’orto e il Bacio di Giuda, Cristo deriso e flagellato, il Rinnegamento di Pietro, il Giudizio di Pilato e l’Andata al Calvario; nel sottarco nord sono visibili il Tradimento di Giuda e Giuda impiccato.
Le vele sono bordate da decorazioni, i costoloni da un nastro a onda, conservatosi solo in parte.
Sebbene lo stato di conservazione non consenta una lettura completa dell’opera, l’intervento cuneese di Pietro da Saluzzo si pone tra i più interessanti nella produzione del pittore e della sua bottega, considerato anche il fatto che non si limitò alla sola cappella di Santa Croce, come dimostrano i recentissimi restauri nelle altre cappelle.
L’artista era conosciuto fino ad alcuni anni fa come Maestro del Villar in quanto durante il restauro della cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo, in Valle Grana, in un cartiglio rivelò la sua vera identità, firmandosi Petrus de Salucis. Operò nel nostro territorio tra il 1430-40 e il 1480.
Di lui si ricordano San Bernardo di Valgrana, San Sebastiano di Monterosso e nel Santuario di San Magno gli affreschi della Cappella Allemandi.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Patrilineare • Evento per il Giorno della Memoria
Giovedì 30 gennaio alle ore 21, presso...
Un teatro in mezzo ai libri
Al via sabato 25 gennaio la nuova...
Pubblicato il bando per la selezione di volontari per il Servizio civile universale. 3 progetti al Comune di Cuneo con 7 posti disponibili
Scadenza per la presentazione delle...
Vacanze avventurose | laboratorio di lettura per bambini di 3-4 anni
Venerdì 3 gennaio, la Biblioteca ospita...