Consigli di lettura

Il bambino oceano
di Jean Claude Morlevat
ed. Rizzoli
€ 15,00
dagli 11 anni
Se già conoscete Pollicino, non potrete far altro che lasciarvi rapire dalla storia di Yann e dei suoi fratelli.
Yann (10 anni) ultimo di sette fratelli, piccolo nel corpo (una malattia ne impedisce un accrescimento regolare) ma “grande” nella determinazione tenace del leader, una notte, orecchiando una conversazione dei genitori, si convince che questi li vogliano uccidere. Induce i suoi fratelli a fuggire per trovare la salvezza, non solo dalla morte, ma anche da una situazione di degrado morale che una cura genitoriale carente, impone ai ragazzi.
La storia inizia con la voce narrante dell’assistente sociale che si occupa del loro “caso” e si svolge nel racconto avvincente e ben ritmato dei vari personaggi (un camionista, una panettiera che offre loro un pane, una studentessa seduta con loro sul treno un’anziana alla finestra, ecc.) che di volta in volta, affiancheranno, per un breve tratto la strada dei ragazzi in fuga, e saranno “toccati” da questo incontro. Fuga che terminerà nel luogo da loro mitizzato come simbolo di libertà e avventura: l’oceano. Proprio su quella riva però, i ragazzi troveranno il personaggio più crudele, l’orco dei nostri giorni, che tenterà di ucciderli.
Immersi nell’indifferenza quasi totale della gente, imprigionati, i ragazzi riusciranno, da soli, a salvarsi grazie all’intelligente coraggio di Yann che li sostiene e stimola a superare le difficoltà. Sei di loro faranno ritorno a casa, trovando dei genitori “cambiati” dal percorso di paura compiuto.
E Yann…?
Scompare!
Ma proprio quando sembra non esserci più speranza, un finale a sorpresa suggerisce anche per lui una vita aperta verso il futuro... a sua misura.
Un libro da leggere in un fiato, avvincente e magico come una fiaba.
Gabì Beltrandi
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...