NextGenerationEU definisce il piano per un futuro più verde, più digitale e più resiliente. Attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) e i piani nazionali per la ripresa e la resilienza (PNRR), i fondi di questa misura vengono assegnati alle esigenze specifiche di ciascun paese, a sostegno delle riforme e degli investimenti negli Stati membri dell'UE.
In Italia, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a seguito della crisi senza precedenti causata dalla pandemia di COVID-19, ha risposto all'urgente necessità di promuovere una forte ripresa, rendendo nel contempo l'economia e la società italiane più resilienti e pronte per il futuro. Questo strumento comprende un'ampia gamma di investimenti e di riforme ed è sostenuto finanziariamente con 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di sovvenzioni e 122,6 miliardi di prestiti.
Il 14 gennaio, a Roma, ad Esperienza Europa, lo spazio dedicato a David Sassoli, è stata lanciata la campagna italiana che racconta i benefici concreti del NextGenerationEU per i cittadini, tramite il ritratto di tre giovani protagonisti e le loro storie.
Le tre immagini chiave della campagna raccontano l’impatto positivo del piano di ripresa NextGenerationEU sulla vita delle persone e delle comunità locali: l’erogazione di borse di studio per abbattere le barriere economiche e territoriali, favorendo l’accesso dei giovani all’istruzione e alla formazione, il sostegno alla partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e all’imprenditoria femminile, l’impegno nel fornire agevolazioni e supporto alle persone con disabilità e molto altro.
Elena Grech, Capo Rappresentanza f.f. della Commissione europea in Italia, ha commentato: “il NextGenerationEU è un programma rivoluzionario, lanciato dall’Unione europea con l’obiettivo di rilanciare l’economia europea e sostenere la transizione verde e digitale. Ringrazio davvero Imma, Lucia e Federico, per la loro energia, la loro positività e il loro aiuto fondamentale per far vedere a tutti i benefici dei fondi europei. Le loro storie mi hanno colpito profondamente e dimostrano quanto l’Europa possa fare la differenza”.
La campagna mette in evidenza come i fondi del NextGenerationEU stiano costruendo un futuro migliore per l’Italia, attraverso investimenti mirati e progetti concreti, volti a migliorare la vita dei cittadini e delle comunità. Con un focus su innovazione, formazione e inclusione, l’Unione europea si conferma protagonista di un cambiamento positivo per tutti.
Dal 14 gennaio per tre settimane, questa campagna è pensata per far arrivare le storie dei cittadini beneficiari al più ampio pubblico possibile nei territori di appartenenza. Strade e piazze di Roma, Napoli e Bologna ospiteranno visual con le loro storie, mentre quotidiani nazionali e locali, piattaforme digitali e social daranno spazio ai protagonisti della campagna.
Con l’hashtag ufficiale #NextGenerationEU, articoli e video sui protagonisti e tramite una pagina web i cittadini potranno interagire e scoprire di più sui progetti finanziati in Italia. I cittadini saranno inoltre invitati a rispondere a una divertente call to action: potranno condividere sui social gli scatti della campagna presente nei diversi angoli delle loro città: basterà taggare @europainitalia su Instagram, Facebook o X per provare a vincere alcuni gadget.
Scopri di più qui.