Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
il parco giochi di Largo Caraglio, appena riqualificato

il parco giochi di Largo Caraglio, appena riqualificato

13.11.2024 - Stampa e Comunicazione

Riqualificazione parchi giochi: si prepara la risistemazione di altre due aree

Dopo il completo rinnovamento del parco giochi di largo Caraglio, ora si lavora per la risistemazione di altri due spazi gioco, in Corso Dante e corso Galileo Ferraris, che necessitano di interventi consistenti.

Il primo è quello tra Corso IV Novembre e Via A. Meucci. È un’area di circa 240 metri quadrati: nell’ultima verifica da parte dei tecnici preposti, era emersa la necessità di togliere i giochi non più sicuri. Per risistemare questo spazio sarà però necessario sostituire la pavimentazione antitrauma, intervenire sulla recinzione, realizzare le rampe di accesso prima di poter installare il nuovo gioco. È comunque fruibile, a circa 70 metri di distanza, l’area gioco tra via Meucci e via Bassignano, recentemente rinnovata.

Il secondo spazio gioco che ha bisogno di un intervento è quello adiacente a Piazza II Reggimento Alpini. Anche qui le verifiche effettuate hanno evidenziato la necessità di sostituire l’attrezzatura ludica, essendo un intervento manutentivo molto oneroso e non più sufficiente a garantire la sicurezza. Quindi bisognerà rimuovere la struttura esistente, sistemare la superficie in ghiaino, e ri-arredare lo spazio.

L’importo complessivo del progetto per le due aree ammonta a 165 mila euro, tra lavori e fornitura dei giochi. Essendoci su questo capitolo di spesa risorse comunali ancora disponibili, la Giunta ha deciso di procedere nel senso della riqualificazione, e ha approvato il progetto esecutivo dei due interventi. Ora si predisporrà l’iter per l’affidamento dei lavori. Si prevede che si arrivi ad avere le aree riqualificate nel corso della prossima primavera. Servono infatti tempi tecnici per il reperimento del materiale, mentre il lavoro dovrà essere effettuato in condizioni atmosferiche e di temperatura ottimali, per non compromettere la posa della pavimentazione. È meglio quindi attendere la fine dell’inverno.

Così l’assessore Gianfranco Demichelis: “Come avevamo annunciato, ci stiamo attrezzando per riqualificare altri due spazi gioco. Facciamo conto di avere tutto pronto entro l’estate 2025. Siamo contenti di dare questo tipo di notizie. Lavoriamo per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle cittadine, anche quelli e quelle più piccoli, e per fare bella la città”.