Lo scorso anno, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno firmato una dichiarazione congiunta per istituire una Giornata Europea per le Vittime della Crisi Climatica Globale e di osservare questa giornata il 15 luglio.
Questa giornata ha l'obiettivo di ricordare le vittime – in Europa e nel mondo – dei disastri climatici e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle azioni individuali e collettive, un invito a tutti noi ad agire ora per ridurre al minimo l'impatto del cambiamento climatico e a prepararci ai rischi che esso comporta, per contribuire a proteggere ciò che abbiamo di più prezioso: le nostre vite e la nostra salute.
La scienza parla chiaro: gli eventi meteorologici estremi e i disastri stanno diventando più frequenti e più intensi come conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Le temperature medie stanno aumentando a livello globale e i modelli meteorologici stanno diventando sempre più imprevedibili. Il surriscaldamento globale porterà con sé rischi di ogni tipo: dalla maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi come ondate di calore, siccità o inondazioni, all'erosione costiera dovuta all'innalzamento del livello del mare.
Sebbene il cambiamento climatico sia una sfida globale, i suoi impatti si fanno sentire a livello locale. In tutto il mondo, milioni di persone hanno già perso la casa, i mezzi di sussistenza o la vita a causa degli impatti climatici. Anche quando le conseguenze non sono mortali, lasciano un impatto duraturo sull'economia e sulle comunità locali.
Per prevenire i peggiori impatti del cambiamento climatico, dobbiamo continuare a ridurre le nostre emissioni di gas serra e incoraggiare l'azione globale per combattere il cambiamento climatico, al fine di affrontare la causa principale del riscaldamento globale. Ciò richiede investimenti importanti, ma il prezzo da pagare non sarà mai così alto come quello che comporterà il non agire tempestivamente. Preparare le nostre case, le infrastrutture, l'economia e i sistemi sanitari ai cambiamenti climatici ci aiuterà a salvare vite umane in futuro.
L'Unione europea sta mettendo in atto politiche e misure per raggiungere l’impatto climatico zero entro il 2050, rendendo le nostre società più resilienti e proteggendo le persone e la prosperità in Europa e nel mondo.
La Giornata Europea per le Vittime della Crisi Climatica Globale non serve solo a ricordare le vittime di eventi tragici, ma anche a lavorare insieme per un futuro migliore.
Siete interessati a condurre un'attività di gruppo di azione per il clima? Ecco un kit a vostra disposizione con alcune idee di attività che potrete svolgere facilmente coinvolgendo la vostra comunità. Con gli strumenti del Patto europeo per il clima potrete organizzare ad esempio una passeggiata di sensibilizzazione, un laboratorio di racconti fotografici, una discussione di gruppo o un gruppo di azione locale per il clima. Mettetevi in contatto con il Coordinatore nazionale del Patto o con gli Ambasciatori del Patto per il clima nel vostro Paese per collaborare con loro e contribuire a cambiare le sorti del nostro pianeta.
Per saperne di più clicca qui.