La scuola è finita e non sai ancora cosa fare quest’estate? Ecco alcune opportunità che abbiamo selezionato per te!
· Interreg Volunteer Youth (IVY): promuovi la cooperazione nel campo che ti appassiona
Il programma Interreg, acronimo di European Territorial Cooperation, fa parte della politica di coesione dell'Unione europea, una misura che mira a ridurre le disparità tra le regioni europee e fornisce sostegno a ciascuna regione per favorirne lo sviluppo.
I volontari di IVY, che devono rientrare nella fascia di età 18-30 anni, promuovono e sostengono la cooperazione transfrontaliera partecipando a un progetto di sviluppo locale, scegliendo l’iniziativa che meglio si adatta ai loro interessi e alle loro competenze personali. Si tratta di esperienze di volontariato che durano da 2 a 6 mesi durante i quali i volontari ricevono supporto finanziario (da 18 a 32 euro a seconda del Paese di destinazione), un contributo per le spese di viaggio e un’assicurazione completa.
Grazie a questo programma potrai sostenere la comunicazione di Interreg tramite la gestione dei social, la produzione di video e l’organizzazione di eventi, con l’obiettivo di rendere più visibili a tutti i vantaggi della cooperazione europea. Tra le aree tematiche di Interreg tra cui poter scegliere un progetto troverai istruzione, lotta al cambiamento climatico, ricerca e innovazione, mobilità sostenibile e molto altro ancora.
· Scambi Erasmus+ in Italia e all’estero per minorenni
All’interno del programma Erasmus+ è possibile trovare interessanti opportunità di scambi interculturali rivolti a minorenni (14-17 anni), in Italia e Francia. Eccone alcune per le quali è ancora possibile inviare la propria candidatura:
- The Breath of Change: dal 6 al 20 luglio a Beaumotte-Aubertans in Francia. Le attività saranno incentrate sull’incoraggiamento all’adozione di comportamenti più eco-compatibili e sulla condivisione della vita comunitaria;
- Gaming for digital safety awareness : dal 9 al 18 luglio a Filaga (Palermo). Lo scambio ha come obiettivo di far conoscere la gamification, fornire una guida sul comportamento online e sensibilizzare i partecipanti sulla sicurezza digitale;
- Landscape design in Vaunières: dal 9 al 21 agosto a Le Hameau de Vaunières, Francia. L’attività si concentra sullo sviluppo del paesaggio e sul ripristino di un sentiero escursionistico.
· Scambi giovanili - Youth Exchange
Il programma Youth Exchange prevede l’attivazione di scambi tra giovani provenienti da paesi diversi in cui si svolgono attività educative su un tema specifico. Agli scambi, che hanno una durata che varia dai 5 ai 21 giorni, possono partecipare i giovani di età compresa tra i 13 ai 30 anni.
Le attività proposte variano in base al programma e solitamente possono prevedere laboratori, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aria aperta, ecc.
Per partecipare è necessario pagare una quota partecipativa minima, tutte le altre spese sono coperte. È possibile iscriversi rivolgendosi ad associazioni giovanili ed enti promotori.
· Corpo europeo di solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è rivolto a tutti i giovani tra i 17 e i 30 anni che vogliono partecipare a progetti di volontariato (all’estero o nel proprio paese) che hanno per obiettivo l’aiuto a popolazioni in difficoltà.
Attualmente il CES permette di fare volontariato e partecipare a progetti locali di solidarietà e i giovani che desiderano impegnarsi in tali attività devono registrarsi nel portale dedicato.
Per i partecipanti non sono previsti costi. Il finanziamento della Commissione europea copre il viaggio andata-ritorno, vitto e alloggio, assicurazione sanitaria e un pocket money mensile variabile in base al Paese di destinazione.
Per scoprire tutte le opportunità in Europa e nel resto del mondo riservate ai giovani visita il Portale europeo per i giovani ed esplora le iniziative per imparare, lavorare e fare volontariato.