Source: EC - Audiovisual Service

16.04.2024 - Europe Direct

La Commissione europea presenta tre iniziative per un diploma europeo

Il 27 marzo le istituzioni europee hanno compiuto un ulteriore passo verso la creazione di un diploma europeo.  La Commissione ha presentato tre iniziative volte a promuovere la cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore, con l'obiettivo ultimo di creare un diploma europeo.

Un diploma europeo sarà vantaggioso per gli studenti perché agevolerà la mobilità per l'apprendimento e ne valorizzerà le competenze trasversali, ma rappresenterà anche un'attrattiva per i datori di lavoro, contribuendo a soddisfare la domanda del mercato del lavoro e rafforzando la competitività dell'Europa in questo settore.

Il pacchetto comprende tre iniziative volte ad affrontare gli ostacoli giuridici e amministrativi all'istituzione di programmi di diploma congiunto competitivi a livello di laurea, laurea magistrale o dottorato. Ciò avviene, ovviamente, nel pieno rispetto dell'autonomia delle università e della competenza dei Paesi dell'UE e delle amministrazioni regionali nel settore dell'istruzione superiore.

La prima di queste iniziative è, appunto, il piano per un diploma europeo, il quale definisce un percorso concreto per la cooperazione tra i Paesi dell'UE e il settore dell'istruzione superiore. Data la diversità dei sistemi di istruzione superiore dei vari Stati membri, si seguirà un approccio graduale con due possibili punti di accesso:

• Un marchio europeo preparatorio: ai programmi congiunti che soddisfano i criteri europei proposti sarà conferito un marchio preparatorio europeo e gli studenti riceveranno insieme al diploma congiunto anche un certificato del marchio di diploma europeo.
  • Un diploma europeo: un nuovo tipo di qualifica sancito dalla legislazione nazionale, rilasciato congiuntamente da più università o da un soggetto giuridico comune da esse istituito, e riconosciuto automaticamente.

Per conseguire questo obiettivo e sostenere il settore dell'istruzione superiore, il pacchetto prevede altre due iniziative, l’una finalizzata a migliorare i processi che assicurano la qualità e il riconoscimento automatico dei titoli d'istruzione superiore, e l'altra volta a rendere le carriere accademiche più allettanti e sostenibili.

Per scoprire di più clicca qui.