Giovedì 14 settembre, ore 18 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, "prima" mondiale dedicata alla Città di Cuneo del laureando in composizione Pablo Domínguez Pérez - Escuela Superior de Música Reina Sofía - II Edizione 2023 "Il Suono dei Parchi e dei Laghi del Piemonte", in collaborazione con l'associazione "Incontri d'Autore" di Cuneo - Comune di Cuneo.
Il progetto "Il Suono dei Parchi e dei Laghi del Piemonte" si terrà nello Spazio Incontri della Fondazione CRC grazie ad una costruttiva collaborazione con l'Accademia della Voce del Piemonte e con l'associazione "Incontri d'Autore". Il che ha permesso la formazione del Contemporary Ensemble Piedmont Academy, per questa specifica occasione, costituito da giovani musicisti cuneesi.
Ideato dall'Accademia della Voce del Piemonte di Torino il progetto è rivolto a giovani laureandi in composizione di quattro università europee:
- Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madríd (Pablo Dominguez Perez, Spagna);
- Universität Mozarteum di Salisburgo (Ikumi Jamauchi, Giappone);
- Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (Gianca Liano, Guatemala);
- Universidade de São Paulo Brazil (Lucio Costantinni).
Il progetto - che si concluderà con due concerti il 14 settembre alle 18,00 nello "Spazio Incontri" della Fondazione CRC e sul Sacro Monte di Oropa, il 30 settembre 2023 - ha permesso ai giovanissimi compositori di visitare per una settimana nei singoli luoghi, tra i più belli del Piemonte, per storia, natura, architettura, spiritualità, trovare la giusta ispirazione, quindi ritornarvi dopo mesi dedicati alla scrittura della musica, dedicata ai Sacri Monti e, in questo caso, specifico alla Città di Cuneo.
Il Comune, così come è avvenuto l'anno scorso per Lena Michajlow dell'Università " F. Chopin" di Varsavia, donerà al compositore Pablo Dominguez Parez, una targa ricordo del tempo trascorso insieme alla ricerca della giusta ispirazione.
Cuneo, è davvero accogliente: tant'è che Lena Michajlow - questa volta fuori dal progetto e per espresso desiderio dell'assessore Cristina Clerico, è stata invitata per la seconda volta ad esibirsi con una composizione di musica sacra, dedicata alla Cattedrale di Cuneo. Cattedrale in cui il 28 ottobre 2023 si terrà un'altra prima mondiale della compositrice polacca.
L'ensemble del 14 settembre è costituito da un gruppo di agguerriti musicisti, che già si sono esibiti nel primo Concerto di Varallo Sesia. Alludiamo a: Barbara Martinetto, Flauto solo - Roberta Bruno, Clarinetto - Stefano Cometto e Gabriele Marchisio, violini - Laura Ferrara, Viola - Milena Punzi Anfossi, Violoncello - Davide Repetto, Contrabbasso - Francesca La Carrubba, Arpa - Lorenzo Martini, Pianoforte/Cembalo - Marcello Rota, Direttore.
Il progetto, approvato dal Ministero Cultura, si svolge con il sostegno di Regione Piemonte, Consiglio Regionale, Fondazione CRT, Fondazione CRC e in collaborazione con il Comune di Cuneo. Progetto che relaziona l'Accademia con le istituzioni musicali internazionali e la cui terza edizione è in via di completamento con il Mozarteum di Salisburgo, la Escuela Superior Reina Sofia di Madrid, Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, il Conservatorio G. Verdi di Torino e la "Chopin" di Varsavia.
L'ingresso al concerto è libero.
Armando Caruso, il M° Sonia Franzese, lo staff dell'Accademia della Voce del Piemonte, ringraziano le istituzioni che sostengono l'attività didattica di alto perfezionamento Lirico e Strumentale, le Soirées Musicali, il concorso internazionale "Torino in the World", e soprattutto le persone che nelle istituzioni favoriscono lo sviluppo della nostra cultura.