Laboratorio "Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile"

18.11.2022 - Cultura

Laboratorio "Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile"

Un laboratorio territoriale dedicato alla trasformazione digitale e allo sviluppo sostenibile, per programmare e progettare in modo partecipato tra attori locali e rendere il digitale uno strumento di approccio e crescita condivisa dei territori.

È con questo obiettivo che giovedì 1 dicembre Hangar Piemonte sarà a Cuneo, in collaborazione con il Comune, presso il Rondò dei Talenti, dalle 9.30 alle 17, insieme ad istituzioni, esperti e realtà territoriali per un laboratorio ideato per
condividere esperienze e sperimentare approcci, tecniche e strumenti di co-programmazione e coprogettazione al fine di stimolare, diffondere o rafforzare idee e soluzioni digitali nelle visioni di sviluppo dei territori.

Un appuntamento aperto e rivolto a tutti gli enti locali, enti culturali, enti del terzo settore, ma anche ad altri attori sociali ed economici del territorio che vogliono e possono attivare o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato socio-culturale, far emergere priorità e possibili idee di sviluppo sostenibile dei territori su cui lavorare insieme, orientarsi nell’individuazione di fondi di finanziamento (PNRR e bandi europei) con cui sostenere le idee progettuali da sviluppare e attuare in partnership.

Il programma prevede, dopo un’introduzione iniziale, un momento di narrazione di alcune esperienza di coprogettazione e collaborazione sui temi digitali nell’ambito di processi di sviluppo sostenibile dei territori e a
seguire l’emersione di idee progettuali sul tema grazie alla tecnica OPERA.

Alle 12.30 è previsto l’inizio dei lavori di co-progettazione con il supporto degli esperti di Hangar, Arci Piemonte e Compagnia di San Paolo. I partecipanti lavoreranno sul project model canvas in gruppi multistakeholder per
esplorare e approfondire l’idea progettuale, identificare e articolare il partenariato e identificare linee di finanziamento da PNRR e programmi europei.
Nel pomeriggio ci sarà il momento di presentazione condivisa e gli speech e la conclusione è prevista per le 17.

Per iscriversi è necessario compilare il Google Form a questo link:
ewform

A seguire il programma completo:
h. 09.30 - Introduzione al Laboratorio
h. 10.00 - Quale contributo alla trasformazione digitale?
Interventi di inquadramento del tema e lancio delle sfide e opportunità
Narrazione di alcune esperienze di co-progettazione e collaborazione sui temi digitali nell’ambito di processi di
sviluppo sostenibile dei territori
Tecnica OPERA - Emersione idee progettuali sui temi/questioni aperte
h. 12.30 - Avvio lavori di co-progettazione
Con il supporto degli esperti di Hangar Piemonte, Anci Piemonte e CSP
A lavoro sul Project Model Canvas in gruppi di lavoro multistakeholder
Esplorare e approfondire l’idea progettuale
Identificazione e articolazione del partenariato
dentificare linee di finanziamento da PNRR e programmi europei
h. 16.30 - Speech di presentazione dei progetti
h. 17.00 - Chiusura lavori

Pausa pranzo prevista per le 13.30

Questa programmazione si inserisce in Hangar+, il dispositivo della Regione Piemonte, ideato per favorire la conoscenza delle linee guida del PNRR e delle opportunità di finanziamento dedicate alla cultura. Si rivolge agli enti locali e alle organizzazioni culturali, suo obiettivo è abilitarli alla candidatura e gestione dei finanziamenti per trovare risposte alle urgenze del territorio e stimolarne la trasformazione con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.

Realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con ANCI Piemonte e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Hangar + è il primo strumento interamente dedicato ai fondi per la cultura, a partire da quelli implicati dal PNRR.