13.04.2022 - Europe Direct

Programma #Youth4Regions: aperte le candidature per la sesta edizione

Sono aperte le candidature per la sesta edizione del programma #Youth4Regions per studenti di giornalismo e giovani giornalisti.

#Youth4Regions è un programma della Commissione europea che aiuta studenti e giovani giornalisti a scoprire come opera l’Unione europea nella loro regione. Lanciato nel 2017 il programma ha coinvolto fin ora 130 giovani europei.

Il programma offre la possibilità di lavorare a stretto contatto con giornalisti ed esperti a Bruxelles durante la settimana europea delle regioni e delle città che si tiene dall’8 al 14 ottobre 2022.

La settimana si dividerà in due giornate di lezioni seguite da quattro giornate di copertura delle attività della settimana delle regioni e delle città e infine una giornata dedicata ad alcune visite presso le istituzioni e le organizzazioni media europee.

Per partecipare è necessario: avere dai 18 ai 30 anni, essere residenti in uno Stato membro dell’Unione o di uno Stato confinante, avere una formazione in giornalismo o massimo 2 anni di esperienza nel settore, avere un interesse per le policy regionali dell’Unione europea nella regione di appartenenza ed essere disponibili dall’8 al 14 ottobre 2022.

Inoltre è necessario produrre un breve articolo di 2500 massimo 6250 caratteri o un breve video reportage di 2 massimo 3 minuti che presenti un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale o il Fondo di Coesione. è importante che il lavoro tratti il tema chiave dell’edizione corrente del programma ovvero “Youth empowerment”.

La Commissione coprirà i costi di viaggio, vitto e alloggio per tutti i candidati selezionati.

Le candidature sono aperte fino all’11 luglio alle ore 17 CET.

È possibile candidarsi a questo link: youth4regions.euregionsweek.eu/

Per maggiori informazioni: ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/communication/youth4regions