06.04.2022 - Europe Direct, Sportello Europa

Nuovo incontro nell’ambito del progetto URBACT NTPI per elaborare il “manifesto per gli eventi sostenibili”

Nell’ambito del progetto URBACT National Transfer Practice Initiative, il Comune di Cuneo sta proseguendo nella realizzazione del proprio processo di avvicinamento agli obiettivi di sostenibilità degli eventi delle organizzazioni locali dei settori culturale, artistico e sportivo.

Per avere un quadro di azione comune tra Amministrazione e operatori privati attivi localmente, lo scorso giovedì 30 marzo 2022 si è tenuto un incontro dell’URBACT Local Group (ULG) decisamente operativo per arrivare a definire alcuni obiettivi e azioni da adottare nell’organizzazione di eventi. Grazie al supporto dell’Associazione Great Innova, parte dell’ULG, i partecipanti si sono confrontati in modo nuovo grazie al metodo di facilitazione innovativo che ha permesso di riflettere a partire da un lavoro manuale.

Grazie a questo strumento, i diversi partecipanti divisi in due gruppi da otto persone, hanno sviluppato dapprima una capacità di configurazione manuale delle proprie idee e dei propri obiettivi, e dopo hanno lavorato assieme per costruire un “manifesto” comune che possa fungere da linea guida nell’organizzazione di eventi ma anche nella gestione ordinaria della propria attività.

Alla fine della giornata, sono emersi alcuni punti essenziali attorno ai quali elaborare il manifesto. Questi vanno dall’attenzione green per le forniture, per i trasporti e per la gestione degli eventi, all’impegno comunicativo per diffondere questo tipo di approccio e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Nelle prossime settimane l’ULG si concentrerà sulla stesura del manifesto e sulla condivisione dei principi da adottare nell'organizazione di eventi che riguardano i soggetti coinvolti.