foto della consegna delle Targhe ai Punti informativi della Rete territoriale contro le discriminazioni Cuneo

manifesto sportello antidiscrimnazioni

14.02.2022 - Socio Educativo, Pari Opportunità

Inaugurato il nuovo Sportello Antidiscriminazioni Cuneo

È stato inaugurato venerdì 11 febbraio, all’interno dei locali del nuovo polo “.MEET” (in via Leutrum 7) lo Sportello Antidiscriminazioni della Città di Cuneo, una struttura in grado di offrire ascolto, informazioni e presa in carico delle segnalazioni di discriminazione su tutto il territorio provinciale. Nell’occasione sono anche state consegnate le Targhe identificative ai Punti informativi della Rete territoriale contro le discriminazioni Cuneo.

L’iniziativa nasce nell’ambito della Rete regionale contro le discriminazioni, sulla base di un Protocollo di Intesa firmato dalla Città di Cuneo e dalla Regione Piemonte nel gennaio 2021. La Città di Cuneo è così diventata uno degli 8 Nodi provinciali contro le discriminazioni piemontesi, con le seguenti funzioni:

• accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone segnalanti e gestione dei casi di discriminazione
  • costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni di Cuneo
  • informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie nel territorio provinciale di Cuneo
  • monitoraggio del fenomeno delle discriminazioni e raccolta dei dati a livello territoriale.

È possibile contattare lo sportello via mail scrivendo a antidiscriminazioni@comune.cuneo.it o telefonicamente, attraverso il numero dedicato 0171 444789 attivo il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, e fissare un appuntamento.

Per garantire maggiore prossimità alle persone, lo Sportello Antidiscriminazioni del Nodo è supportato da alcuni Punti di ascolto distribuiti sul territorio provinciale, grazie alla collaborazione con i Consorzi socio assistenziali del Cuneese, Monregalese e Monviso Solidale.

I Punti di ascolto, oltre a fornire informazioni, accolgono le segnalazioni di discriminazione e garantiscono accoglienza, ascolto e un primo orientamento alle vittime. Ricevono su appuntamento ai seguenti recapiti:

Maggiori informazioni disponibili alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/Antidiscriminazioni