Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.12.2021 - Europe Direct

Monitoraggio dei fondi del NextGenerationEu: la Commissione europea lancia il Recovery and Resilience Scoreboard

La scorsa settimana, la Commissione ha lanciato la Recovery and Resilience Scoreboard, una piattaforma pubblica online per mostrare i progressi compiuti nell'attuazione del Recovery and Resilience Facility (RRF) sia a livello europeo che nazionale.

Il quadro di valutazione è prima di tutto uno strumento per mostrare in modo trasparente le informazioni ai cittadini dell'UE sull'attuazione della RRF.

Il sito web contiene sezioni dedicate al raggiungimento di traguardi e obiettivi e agli esborsi RRF. Dispone inoltre di dati specifici compilati dalla Commissione, come la ripartizione della spesa verde, digitale e sociale. Inoltre fornisce anche informazioni qualitative attraverso analisi tematiche.

Lo Scoreboard contiene due tipi di informazioni:

  1. I dati raccolti dalla Commissione durante il monitoraggio dell'attuazione dei singoli piani di ripresa e resilienza. Ciò include informazioni sul raggiungimento delle tappe intermedie e degli obiettivi comunicati dagli Stati membri e valutati dalla Commissione.
  2. I dati raccolti dagli Stati membri su 14 indicatori comuni di rendicontazione. Questi dati consentono di monitorare i progressi nell'attuazione.

Gli Stati membri riferiranno sugli indicatori comuni due volte l'anno, entro il 28 febbraio e il 31 agosto. La Commissione aggiornerà quindi i dati nel sito web del quadro di valutazione entro aprile e ottobre. La prima rendicontazione sugli indicatori comuni avverrà nel febbraio 2022.

Per saperne di più clicca qui