Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Una scheda in CAA disponibile presso il Museo Civico

Una scheda in CAA disponibile presso il Museo Civico

03.12.2021 - Cultura, Museo Civico

Il Museo oltre i 5 sensi

Giovedì 2 dicembre 2021, il Comitato Scientifico dell’VIIL Edizione del Premio Persona e Comunità del Centro Cultura e Società di Torino ha conferito il Terzo Premio Assoluto per la sezione Disabilità al Progetto Il Museo oltre i 5 sensi realizzato dal Museo Civico di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino e l’ASL di Cuneo e di Mondovì.

La motivazione data dal Comitato è la seguente: Rendere abbastanza comprensibile il museo alle persone con una disabilità intellettiva. Uno sforzo di creatività e sistematicità notevole. Progetto realizzato nell'ambito del Programma INTERREG ALCOTRA, dunque con valore aggiunto nella visione europea del miglioramento praticamente su tutte e quattro le tematiche previste: Innovazione Applicata, Ambiente sicuro, Attrattività del territorio, inclusione sociale e cittadinanza europea.

Si tratta di un riconoscimento importante, che ci rende orgogliosi e che premia il lavoro di tutta l’équipe del Museo e dei suoi validissimi collaboratori, sempre pronti ad accogliere i visitatori nell’ottica della massima inclusione e della partecipazione fattiva e collaborativa di tutti i pubblici che frequentano i luoghi della cultura” - afferma l’Assessora alla Cultura Cristina Clerico.

Il riconoscimento va a premiare i nuovi sussidi interattivi alla visita ideati dal Museo nell’ambito del programma Europeo Alcotra – Progetto transfrontaliero “Traces - Trasmettere la ricerca archeologica nella Alpi del Sud”. Il Museo Civico di Cuneo ha realizzato strumenti didattici destinati a persone diversamente abili con disordini mentali e disturbi dello spettro autistico.

In particolare sono state realizzate: 

. schede didattiche introduttive in italiano e francese sul tema della disabilità a supporto di operatori museali ed accompagnatori; 

. schede in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) con testi adattati e tradotti in simboli widgit (secondo le linee guida europee dei testi Easy-to-Read) su altrettanti oggetti e reperti significativi presenti nel museo;

. storia sociale sviluppata sul contesto del Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo realizzata e scaricabile in lingua italiana, francese e inglese, testata e applicata durante un visita sperimentale, e che si può visualizzare al link https://www.comune.cuneo.it/cultura/museo/storia-sociale-del-museo.html 

Si ricorda che il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo è aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30. Fino al 6 marzo 2022, la domenica il Museo è aperto con orario continuato, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Per info, prenotazioni e visite specifiche per diversi target di pubblico: museo@comune.cuneo.it oppure tel. 0171.634175.