Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

15.11.2021 - Europe Direct

27 novembre - Cittadinanza europea, diritto alla salute e territorio: alcune esperienze a confronto

La pandemia da COVID-19 ha ulteriormente dimostrato, ove mai ve ne fosse stata la necessità, l’importanza della medicina territoriale quale presidio essenziale per la tutela del diritto alla salute dei cittadini. Anche grazie alla spinta derivante dai fondi previsti dal Next Generation EU, strumento creato dall’Unione europea in risposta alla crisi pandemica, è stato lanciato un piano di rilancio e potenziamento dell’assistenza medica su base territoriale, il quale punta a combinare strutture e modelli innovativi con i benefici derivanti dall’utilizzo delle tecnologie. È evidente come tale evoluzione sia particolarmente significativa per le aree rurali e quelle di montagna.

Sabato 27 novembre 2021, si terrà a Cuneo un seminario dal titolo “Cittadinanza europea, diritto alla salute e territorio: alcune esperienze a confronto”, il quale vuole contribuire all’evoluzione in corso prendendo in considerazione alcune delle esperienze più significative sviluppatesi di recente sul territorio cuneese e inquadrandole nell’ambito delle scelte compiute, da ultimo, nel PNRR. Il seminario vedrà la partecipazione di esperti in ambiti diversi (giuristi, infermieri, medici e funzionari) così da esaminare nella loro complessità le sfide poste dall’attuazione delle strategie elaborate a livello sovranazionale e nazionale per ciò che riguarda la medicina territoriale.

Il Seminario è organizzato nell’ambito di UNITA – Universitas Montium, progetto europeo con capofila l’Università degli Studi di Torino e che ha tra i suoi obiettivi la promozione della cittadinanza europea in regioni di confine e in aree rurali e montane. L’evento è stato organizzato in partenariato con Europe Direct Cuneo e vede la partecipazione di relatori dell’ASL CN1, del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, nonché dell’Università degli Studi di Torino.     

Il seminario si terrà presso la Sala San Giovanni, in Via Roma n°4 a Cuneo, alle ore 10.00.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online: https://forms.gle/hnHBNbCVou6b223fA 

Si ricorda che in ottemperanza alle normative anti-covid sarà necessario esibire il Green Pass.