28.09.2021 - Europe Direct

La conferenza sul futuro dell’Europa: cos'è e come posso partecipare

I Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli e i partner della Rete delle Reti L’EUROPA IN PIEMONTE, organizzano, martedì 5 ottobre 2021, l’incontro in diretta Facebook  “Cos’è la Conferenza sul futuro dell’Europa – Come posso partecipare?”

La Conferenza sul Futuro dell'Europa – CoFoE - offre ai cittadini europei un'occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa. Tutti sono chiamati a partecipare per riflettere e ragionare sul futuro ideale dell'Unione europea.

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.

E’ possibile partecipare attraverso la piattaforma online www.futureu.europa.eu disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. La piattaforma di partecipazione alla Conferenza sul Futuro dell’Europa è uno uno strumento       di democrazia dal basso, inclusivo e che darà ad ogni cittadina e cittadino europeo la possibilità di esprimersi e di esporre proposte riguardo al “futuro” della “sua e nostra Europa”.

Entro la primavera del 2022 la Conferenza raccoglierà le conclusioni e fornirà orientamenti sul futuro dell'Europa.

Durante la diretta il Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Maurizio Molinari presenterà cosa è la conferenza, e  Maria Laura Serpico, consulente della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ufficio di Milano illustrerà come partecipare attivamente verso la piattaforma.

Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook di Europe Direct Torino, Europe Direct Cuneo, Europe Direct Vercelli

L’Unione europea in Piemonte è una rete al servizio dei cittadini del territorio piemontese che vede riuniti i centri delle reti europee Europe Direct, Enterprise Europe Network (EEN), EURES, Eurodesk, Euroguidance, Creative Europe desk, con il supporto dell’Ufficio Scolastico regionale e della Città di Torino.

L’Unione europea in Piemonte ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo di moltiplicatore attivo della Commissione europea fornendo al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità, le politiche e le priorità dell’Unione europea.

Info e Contatti

EUROPE DIRECT TORINO  infoeuropa@cittametropolitana.torino.it 011 8615431

EUROPE DIRECT CUNEO   europedirect@comune.cuneo.it  0171.444352

EUROPE DIRECT VERCELLI europedirectvercelli@comune.vercelli.it tel. 0161.596393

Il futuro è nelle tue mani, fai sentire la tua voce!