Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.05.2021 - Europe Direct

Europa Creativa: il programma europeo a sostegno dei settori culturali e creativi

Il Parlamento ha adottato in via definitiva il programma "Europa Creativa”, il più grande investimento UE di sempre a sostegno dei settori culturali e creativi. Il programma disporrà di un bilancio quasi raddoppiato rispetto al periodo 2014-2020, investendo 2,5 miliardi di euro settori culturali e creativi dal 2021 al 2027 per aiutare il settore a riprendersi dalla pandemia COVID-19.
Oltre a un aumento dei fondi, si darà maggiore attenzione sull'inclusione e l'uguaglianza di genere, così come un sostegno speciale per la musica contemporanea e dal vivo (che sono tra i settori più colpiti dalla pandemia), e tassi di cofinanziamento più alti per i progetti su piccola scala. Inoltre, verrà incluso l’obbligo di promuovere il talento femminile e sostenere le carriere artistiche e professionali delle donne, poiché ancora sottorappresentate nelle posizioni decisionali delle istituzioni culturali, artistiche e creative.
Il programma è già stato approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio ed entrerà in vigore immediatamente dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Per saperne di più clicca qui