Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.04.2021 - Europe Direct

Vertice del leader sul clima per la Giornata della Terra

Il 22 aprile 2021 la Presidente Ursula von der Leyen ha partecipato al vertice dei leader sul clima organizzato in occasione della Giornata della Terra dal Presidente americano Joe Biden. Riaccogliendo gli Stati Uniti nella lotta contro i cambiamenti climatici, la von der Leyen ha affermato: “Dobbiamo rafforzare l’unità globale su nuovi obiettivi ambiziosi. Perché questo sarà il decennio decisivo per il clima. […] La scienza dice che non è ancora troppo tardi, ma dobbiamo sbrigarci”.

L’Unione europea mira, d’accordo con il Green Deal europeo, a ridurre entro il 2030 almeno del 55% le emissioni di gas a effetto serra e ad essere il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. La Presidente della Commissione ha inoltre spiegato al vertice come il nuovo Bauhaus europeo sia ispirato allo storico movimento tedesco, integrando sostenibilità, materiali a minore intensità di carbonio e interdisciplinarità ed estendendo il movimento presto anche al di fuori dell’Unione europea.

“Questo è il significato del nuovo Bauhaus europeo. Si tratta di speranza. Si tratta di ispirazione, di nuove prospettive, di azioni concrete contro il cambiamento climatico e questa conferenza arriva esattamente al momento giusto”, così Ursula von der Leyen ha introdotto l’iniziativa.

Per maggiori informazioni clicca qui