La casa in montagna

16.04.2021 - Cultura, Biblioteca, Museo Casa Galimberti

La casa in montagna • Incontro online con Caroline Moorehead

Una nuova anteprima di scrittorincittà: Caroline Moorehead presenta La casa in montagna. Storia di quattro partigiane (Bollati Boringhieri)

LA CASA IN MONTAGNA

Incontro online con Caroline Moorehead

Giovedì 22 aprile • ore 18 • online (pagina Facebook e canale Youtube di scrittorincittà)

Siamo ormai a tre generazioni di distanza dalla guerra partigiana del 1943-45 e certi eventi di quegli anni hanno perso in parte la loro carica emozionale. Oggi, per non dimenticare, è importante che si levi su quelle vicende anche una voce autoriale, in grado di legare i fatti storici in un filo narrativo coinvolgente e cristallino. La casa in montagna. Storia di quattro partigiane di Caroline Moorehead (Bollati Boringhieri) è un’opera capace di ricreare l’atmosfera di paura e di dolore, ma anche di rendere la spinta ideale provata da molte donne coraggiose, determinate ad agire e rischiare per il bene della loro comunità. Pagina dopo pagina, leggiamo senza fiato la storia delle quattro protagoniste - Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Frida Malan e Silvia Pons - partigiane emblematiche di un intero movimento di donne altruiste, forti e motivate, che animarono azioni di ribellione collettiva, sfidando la guerra, la paura e i pregiudizi.

L’autrice ne discuterà con Sandra Viada, Responsabile del Servizio Musei, Teatro e Cinema del Comune.

Caroline Moorehead, giornalista londinese, autrice e attivista per i diritti umani, ha pubblicato numerosi libri di argomento storico, tra i quali diverse importanti biografie. Ha scritto per «The New York Review of Books», «The Guardian», «The Times», «The Independent» e ha collaborato con la bbc. In Italia sono stati pubblicati Un treno per Auschwitz (2016), La piccola città dei sopravvissuti (2016) e Una famiglia pericolosa. La storia vera della famiglia Rosselli e della sua opposizione al fascismo di Mussolini (2017). Il suo Human Cargo, sulla crisi migratoria, è stato finalista del National Book Critics Circle Award. Divide la vita tra l’Inghilterra e l’Italia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’appuntamento sarà visibile gratuitamente sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di scrittorincittà alle ore 18 del 22 aprile 2021. Durante la diretta, sarà possibile interagire e porre domande attraverso i commenti. Non è richiesta iscrizione.

Per seguire la diretta su Youtube clicca qui
Per seguire la diretta su Facebook clicca qui

Per informazioni: info@scrittorincitta.it • 0171.444822