Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.03.2021 - Europe Direct

Donne innovatrici: il premio UE fonte di ispirazione per donne e ragazze

Il 18 marzo 2021 è stato aperto un contest per il premio UE alle donne innovatrici, sostenuto dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. Questa iniziativa vuole celebrare le imprenditrici che si trovano dietro le quinte di innovazioni rivoluzionarie, facendo in modo che venga aumentata la consapevolezza del potenziale, dell'importanza e del contributo delle donne all'ecosistema dell'innovazione. Inoltre l’UE mira a creare una fonte di ispirazione per donne e ragazze, spingendole a diventare esse stesse innovatrici.

Il premio è lanciato e gestito dal Consiglio europeo per l'innovazione e dall'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese e verrà assegnato alle imprenditrici più talentuose di tutta l’Unione europea e dei paesi associati a Horizon Europe.

Per vincere, le candidate dovranno rientrare nei seguenti criteri:

  • Innovazione rivoluzionaria: l'azienda fornisce un prodotto o servizio veramente innovativo
  • Impatto: il prodotto o servizio risponde a una specifica esigenza o sfida della società, con vantaggi significativi per i cittadini e per l'economia
  • Ispirazione: il candidato ha mostrato una leadership attiva e ha svolto un ruolo fondamentale nel successo dell'azienda.

Nella categoria principale "Donne innovatrici", i premi saranno assegnati a coloro che si sono distinte in tutti i criteri richiesti dal bando e saranno assegnati tre premi da 100.000€ ciascuno.

Nella seconda categoria, sarà assegnato un premio da 50.000€ a una promettente "Innovatrice in ascesa" di 30 anni o più giovane.

Inoltre, per essere idonea, la richiedente deve essere una donna residente in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe, e fondatrice o co-fondatrice di una società innovativa fondata almeno due anni prima della scadenza del bando.

La scadenza per la presentazione della candidatura è prevista per il 30 giugno 2021. 

Per altre informazioni puoi consultare il sito della European Commission o scaricare il PDF relativo