Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

11.03.2021 - Europe Direct

TRAINEE, il progetto europeo per promuovere il Service Learning

Questa primavera verrà rilasciato TRAINEE, un progetto transnazionale supportato dal programma Erasmus + della Commissione Europea e che coinvolge 7 organizzazioni di 6 paesi diversi, tra cui LVIA per l’Italia.

Il partenariato promuoverà percorsi formativi su piattaforma e-learning al fine di aumentare le competenze sulle metodologie dell’apprendimento esperienziale, in particolare ponendosi come obiettivo la creazione di una rete europea per la diffusione del Service Learning. Questa proposta educativa combina i processi di apprendimento con il servizio alla comunità, in un percorso ben articolato attraverso cui i partecipanti apprendono attraverso l'esperienza pratica e si impegnano nella risposta a bisogni reali di individui e comunità.

I soggetti interessati sono principalmente giovani maggiorenni in cerca di occasioni per mettere in pratica le proprie conoscenze e migliorare le proprie competenze attraverso delle situazioni reali. Ogni iscritto avrà la possibilità di auto-organizzare il proprio percorso formativo nel tempo, accompagnato dai tutor di LVIA. I percorsi si basano anche su programmi di tirocinio o volontariato, potenziandoli ed implementandoli anche a livello europeo.

Oltre a studenti e laureandi, il progetto ha anche sviluppato la piattaforma di e-learning per insegnanti, membri di ONG o promotori del lavoro che desiderano essere formati sulle tecniche di Service Learning. Grazie a TRAINEE, sarà infatti possibile apprendere come questo mezzo possa essere utilizzato per migliorare la propria formazione e i programmi sociali, offrendo al contempo un'esperienza lavorativa ai giovani, coinvolgendoli anche come supporto.

Al termine del percorso verrà rilasciato all’associato l’attestato di TRAINEE, con il quale potrà entrare a far parte di una community europea di mentori e formatori nell'ambito del Service Learning.

Per maggiori informazioni clicca qui