24.02.2021 - Europe Direct

La Commissione lancia una consultazione per affrontare la violenza di genere e domestica

La Commissione europea ha avviato una consultazione per affrontare la violenza di genere al fine di raccogliere contributi dalla più vasta gamma possibile di portatori di interessi, compresi i singoli cittadini, le organizzazioni della società civile, le parti sociali, gli enti per le pari opportunità, sulle misure adottate dagli Stati membri dell'Unione europea a questo proposito.

L'iniziativa è stata annunciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in linea con il discorso sullo Stato dell'Unione europea dichiarato nel settembre del 2020.

L'obiettivo della consultazione è quello di informare sul lavoro della Commissione riguardo a ulteriori misure per una prevenzione nei confronti di queste forme di violenza.

Molte famiglie continuano a subire forme di violenza domestica verso donne ma anche verso altre vittime quali bambini, uomini, anziani e persone affette da disabilità, intendendo con l'espressione violenza domestica una forma di violenza compiuta all'interno della famiglia oppure all'interno di una relazione di coppia.

Si può prendere parte alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online.

Per saperne di più clicca qui.