Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

10.12.2020 - Sportello Europa, Europe Direct

Seconda consultazione degli stakelholders nell’ambito del progetto ForHeritage

Il giorno 12 novembre 2020 si è tenuto il secondo incontro con gli stakeholders del progetto ForHeritage organizzato dalla Città di Cuneo e da Finpiemonte che ha visto la partecipazione di alcuni stakeholders sia di livello territoriale che sovralocale.

L’obiettivo di questo ultimo incontro è stato quello di condividere le risultanze del lavoro dei partner di progetto che nel primo semestre hanno analizzato e rielaborato i contenuti principali di alcuni precedenti progetti europei relativamente ai temi più significativi per la creazione di pratiche innovative di gestione del patrimonio culturale.

Durante l’incontro online, non sono state discusse solo problematiche e considerazioni circa il progetto, ma i partecipanti hanno interagito riguardo la gestione di un sito pilota.

L’incontro, che ha alternato presentazioni da parte dei relatori e sondaggi interattivi immediati rivolti agli stakeholders per consentire un loro maggior coinvolgimento, si è articolato in tre momenti principali:

·       una presentazione introduttiva da parte della Città di Cuneo durante la quale si sono disegnati gli obiettivi dell’incontro e si è esposto il lavoro svolto sugli strumenti di analisi presentando approcci, metodologie e risultati;

·       una parte centrale che ha riguardato gli approfondimenti tematici inerenti la gestione del patrimonio culturale. Questa sezione ha visto congiuntamente la partecipazione della Città di Cuneo, che ha introdotto i temi della “Governance partecipativa”, della “formazione specifica”, delle “esperienze pilota” e dei meccanismi di partenariato pubblico-privato, e la partecipazione di Finpiemonte, che ha invece approfondito i temi degli “strumenti finanziari innovativi” e della “valutazione d’impatto”;

·       la parte conclusiva ha infine ripreso, per coloro che non li conoscevano ancora, i caratteri del sito pilota della Città di Cuneo.

Diverse le realtà che hanno partecipato all’incontro, dal mondo culturale a quello economico-finanziario fino a quello dell’associazionismo e dell’università. Come accennato, l’incontro è stato intervallato da alcune surveys online rivolte agli stakeholders per ricevere feedback inerenti le tematiche presentate e le opinioni sull’avvenire del progetto.

Il progetto entra ora nel vivo attraverso le attività di implementazione del sito pilota.