Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.12.2020 - Europe Direct, #Emergenza Coronavirus

La nuova strategia della Commissione per contenere la diffusione del Coronavirus

Il 3 dicembre la Commissione ha varato un progetto strategico per una gestione sostenibile della pandemia nei prossimi mesi invernali.

La strategia portata avanti ha come obiettivo quello di non abbassare la guardia neanche con l’arrivo del 2021, periodo in cui si inizierà con la distribuzione di vaccini sicuri ed efficaci. Scongiurare una nuova ondata pandemica richiede un coordinamento da parte dell’UE che deve tener conto, per la salvaguardia di tutti, dell’evoluzione epidemiologica e, allo stesso tempo, della disponibilità effettiva sia dei test sia di un metodo efficiente per il tracciamento dei contagi.

La suddetta strategia, che porta il nome di “Restare al riparo dal CODIV-19 durante l’inverno”, si prefigge l’obbiettivo di tenere sotto controllo una nuova possibile ondata attraverso i seguenti punti:

Distanziamento sociale e limitazione dei contatti (comprese le festività) con un’attenta analisi della situazione epidemiologica locale per limitare l’impatto socioeconomico;

Test e tracciamento dei contatti grazie alla disponibilità di app che dispongono, inoltre, di un servizio di gateway federativo europeo per il tracciamento transfrontaliero;

Sicurezza degli spostamenti, soprattutto a ridosso delle festività in cui si riscontrerà un’impennata della mobilità. Sarà, quindi, necessario preparare le strutture e vigilare sugli obblighi di quarantena ove richiesto;

Salvaguardia della salute mentale, messa a dura prova durante i mesi di pandemia e ancora di più nei mesi di lockdown, applicando un sistema per il sostegno psicosociale;

Messa in atto di strategie nazionali di vaccinazione che vedrà il sostegno della Commissione verso gli Stati membri per la distribuzione dei vaccini. Inoltre, si lavorerà per incentivare i cittadini alla vaccinazione.

La strategia da applicare adesso si basa sulle passate esperienze della prima ondata da Covid-19 che ha visto, dopo un primo periodo di contenimento del virus, una recrudescenza nel periodo autunnale dovuta, soprattutto, all’allentamento troppo rapido delle misure nel periodo estivo.

Pertanto, gli sforzi dell’UE per attenuare la pandemia proseguiranno finché non verranno resi disponibili i vaccini e gran parte della popolazione non verrà vaccinata.

Per saperne di più clicca qui.