Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.10.2020 - Europe Direct

Liberi dalla plastica: come ridurre l’impatto ambientale sul nostro pianeta

Il 16 ottobre 2020 alle ore 16 all’interno della “EU green week 2020” si terrà il webinar “Liberi dalla plastica – focus sulle buone pratiche”, follow-up di un evento organizzato nel 2019 dall’Europe Direct Roma Innovazione.

L’intento dell’incontro è di sensibilizzare i cittadini ad avere un adeguato comportamento nel consumo per far sì che si riduca l’impatto della plastica monouso. Questa, infatti, è diventata negli ultimi anni uno dei principali nemici per il nostro pianeta in quanto il materiale più utilizzato, la cui domanda tocca i 49 milioni di tonnellate soltanto a livello europeo, causando un inquinamento di 26 milioni di tonnellate di rifiuti.

Questi dati sconfortanti, pertanto, rendono necessaria un’azione atta a responsabilizzare sia i singoli cittadini che le imprese, con lo scopo di ottenere risultati concreti nel più breve tempo possibile. La direttiva europea 2019/904, infatti, mira a ridurre l’inquinamento marino causato da uno scorretto smaltimento delle plastiche in acqua, nonché a creare una economia circolare basata sull’uso di prodotti riciclati e sostenibili.

Nel corso dell’evento si articoleranno molteplici interventi: Claudia De Stefanis, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Giuseppe Riva, Direttore Federchimica-Plastics Europe Italia; Tiziana Toto, Coordinatrice delle politiche dei consumatori e responsabile delle tematiche energetiche ed ambientali di Cittadinanzattiva e molti altri.

Per potersi iscrivere e partecipare all’incontro sarà sufficiente cliccare qui.