14.09.2020 - Interreg Forheritage, Sportello Europa, Cultura

Interreg Central Europe ForHeritage - Origini del progetto

Il progetto “ ForHeritage- Excellence for integrated heritage management in central Europe”, incentrato sulla tutela e sulla gestione del patrimonio culturale e che vede coinvolto il settore Cultura, Affari Istituzionali Interni e Pari Opportunità del Comune di Cuneo, fonda le sue origini nel 2019 quando, in occasione dell’ “Horizon 2020 Info Day” tenutosi in Bruxelles, alcuni attori coinvolti dal Programma Interreg Central Europe, decidono di fare un passo ulteriore rispetto ai risultati ottenuti da progetti europei già conclusi che li vedevano partecipi e di candidarsi all’ultimo bando della programmazione 2014-2020 Interreg Central Europe con un nuovo progetto.

La richiesta specifica della quarta call per progetti del Programma Interreg Central Europe era, infatti, quella di capitalizzare, ovvero sviluppare, elaborare e mettere in pratica alcuni risultati di progetti precedentemente finanziati da fondi europei, attraverso l’applicazione di due approcci differenti: quello upstreaming, ovvero attraverso l’integrazione dei risultati nelle strategie e nelle politiche territoriali, e quello downstreaming, ovvero attraverso l’applicazione dei risultati su contesti locali, e la loro successiva diffusione a livello regionale, nazionale ed europeo.

Il progetto ForHeritage nasce quindi con l’intento di fruire dei risultati di quattro progetti europei sul tema della cultura e della sua rivitalizzazione attraverso strumenti di gestione e finanziari innovativi e sostenibili, anche sviluppati in ambiti diversi, come quello sociale ed economico. L’obiettivo che si intende raggiungere a livello di programma è una gestione transnazionale del patrimonio culturale dell’Europa Centrale per un suo uso sostenibile e per un miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini attraverso la rivitalizzazione degli spazi culturali abbandonati.

Il Comune di Cuneo viene coinvolto da Finpiemonte, società partecipata della Regione Piemonte con ampia esperienza nello sviluppo di modelli finanziari, con l’intento di portare il progetto nella città, dove viene individuato, nei locali multifunzione collocati al piano terra dell’Ex Ospedale Santa Croce, il sito pilota per Cuneo su cui sperimentare i modelli di gestione sviluppati dal progetto.

Il 4 luglio 2019, la Giunta Comunale delibera la sua approvazione a partecipare a ForHeritage in qualità di partner, mentre gli organi di cooperazione territoriale europea approveranno la selezione definitiva del progetto in data 4 dicembre 2019. Si presenta così un’ulteriore occasione per la città di Cuneo di rinnovare il proprio territorio grazie al sostegno dei fondi europei.