Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.08.2020 - Europe Direct

SELFIE: la Commissione europea aggiorna la versione della piattaforma per sostenere la didattica a distanza

Il 12 agosto, la Commissione Europea ha lanciato una nuova versione di SELFIE, la piattaforma di autovalutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento digitali per aiutare le scuole a sfruttare al meglio queste tecnologie didattiche.

SELFIE è una delle 11 azioni del piano d'azione per l'istruzione digitale della Commissione europea, attualmente in fase di aggiornamento tramite una consultazione pubblica con l’obiettivo di trarre insegnamenti dalla crisi del coronavirus e sostenere l'istruzione e la formazione attraverso la trasformazione digitale a lungo termine. Tramite questo strumento, sono raccolte in forma anonima le opinioni di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici tramite un questionario auto-valutativo e personalizzabile, in modo da fornire un quadro delle opportunità e delle debolezze della scuola nell’utilizzo delle tecnologie digitali.

Attiva già dal 2018, SELFIE è stato aggiornato in vista della riapertura delle scuole e nei prossimi mesi tale strumento sarà di crescente aiuto nel monitorare il supporto che le tecnologie digitali offrono per la didattica a distanza. Non solo quindi un prezioso aiuto per valutare il periodo appena trascorso, ma anche un valido supporto per programmare al meglio le attività didattiche sulla base delle esigenze dei soggetti coinvolti.

Per maggiori informazioni sulla nuova versione di SELFIE, consultare il sito del JRC.