05.05.2020 - Europe Direct

9 maggio Festa dell'Europa, EDIC Cuneo si prepara ai festeggiamenti

Il Centro EDIC il 9 maggio 2020 pubblicherà due video che riguardano l’Europa, sotto due punti di vista differenti.

Il primo è un video di presentazione dei lavori a tema “Europa” realizzato dalla Scuola Secondaria di I grado “ Massimo d’Azeglio”. Racconta lo spettacolo del 13 febbraio 2020, realizzato per lo Europe Direct Cuneo, in cui i ragazzi hanno messo in scena le attività svolte per studiare l’Europa grazie al materiale fornito gratuitamente dal Centro EDIC. Lo spettacolo racchiudeva informazioni, interviste, giochi e musica. I ragazzi hanno realizzato il video per celebrare la bella giornata vissuta e il percorso fatto.

Il secondo è un video di celebrazione della Festa dell’Europa realizzato dal Centro EDIC Cuneo in occasione del 70° anniversario della dichiarazione Schuman. Alcune personalità rappresentative delle Istituzioni locali ed Europee hanno recitato diversi frammenti dei tratti costitutivi dell’Unione Europea, mentre alcuni attori locali hanno letto i principi fondamentali che caratterizzano questa Istituzione.    Il video raccoglierà queste letture, intervallate da musica e testimonianze fotografiche degli eventi organizzati in passato dal centro.

Entrambi i video verranno pubblicati sul canale Youtube di Europe Direct Cuneo, con una valorizzazione sul sito internet, Facebook, Instagram e Twitter.

Resta sintonizzato sui nostri canali!

Per saperne di più

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa, per ricordare l’impegno per la pace e l’unità in Europa.

La data è stata scelta per ricordare l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman quando nel 1950, in occasione di un discorso a Parigi, l’allora ministro degli Esteri Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Questa dichiarazione, infatti, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. I paesi fondatori furono Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, mossi dalla convinzione che la fusione di queste produzioni avrebbe permesso che la guerra tra Francia e Germania, storiche antagoniste, diventasse, come disse Schuman, “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”. Questa segna la prima di una serie di istituzioni sovranazionali che hanno condotto a quella che oggi si chiama “Unione Europea” e per questo motivo è universalmente considerata la pietra miliare del processo di integrazione europea.

La data del 9 maggio 1950 fu scelta appositamente, in quanto la medesima data segna anche la fine della Seconda Guerra Mondiale: infatti, la resa incondizionata da parte della Germania si ebbe l’8 maggio 1945, ovvero 5 anni e un giorno prima.

Nel 1985 fu la Comunità Economia Europea (CEE) a rendere questa data giorno dell’Europa. La scelta cadde sul 9 maggio proprio perché la CEE ritenne che senza il piano di cooperazione di Robert Schuman non sarebbe stato possibile raggiungere una federazione europea.