23.04.2020 - Europe Direct

4Thought, un incontro sulla solidarietà europea

Martedì 21 aprile si è tenuto in diretta Facebook l'evento 4Thought organizzato dal Corpo europeo di solidarietà. Nell'incontro quattro rappresentanti dello European Solidarity Corps hanno parlato di che cos'è la solidarietà, della natura mutevole e sfuggente della sua definizione e di come si possano svolgere azioni concrete per metterla in atto.

Lo European Solidarity Corps (ESC) coordina attività importanti che riguardano principalmente l'azione di volontariato, dove lo spirito di mutualità si può mostrare con maggiore intensità. Ci rendiamo conto proprio in questo periodo di pandemia, quanto sia importante aiutarsi reciprocamente. A riguardo, per studenti, insegnanti e chiunque sia interessatol’ESC mette a disposizione materiale scolastico online e strumenti utili a supporto dell'istruzione in questo momento di lontananza fisica dalle scuole.

Il viaggio del progetto comincia nel 2018, un viaggio che viene definito nell'evento come “complesso e sorprendente”. Le azioni di volontariato coinvolgono i giovani dai 18 ai 30 anni che molto spesso non hanno mai avuto esperienze in ambito di volontariato e non hanno mai fatto un'esperienza diretta di che cosa sia la solidarietà in azione. Ognuno si mette a disposizione dell'altro in maniera diversa perchè arriva da contesti diversi, con valori e culture diverse. Questo aspetto contribuisce a rendere la solidarietà un concetto mutevole e complesso.

Per quanto riguarda l'incontro tra culture diverse, è stata sottolineata l'importanza del programma Erasmus+, che consente ai giovani di arricchire il proprio bagaglio culturale durante la formazione scolastica.

Perchè abbiamo bisogno della solidarietà?

Siamo un insieme di individui che vivono in una società democratica, sapersi aiutare a vicenda è un valore importantissimo. La mutualità e l'aiuto reciproco è insito nell'essere umano. È necessario costruire un terreno comune su cui lavorare e per consentire al terreno di portare frutto bisogna sviluppare un senso di comunità forte, un senso di giustizia sociale e di responsabilità. La cittadinanza attiva diventa uno strumento indispensabile per agevolare questi processi mediante progetti di volontariato e di azioni sociali concrete. Lavorando su queste basi si possono realizzare risultati importanti come la salvaguardia dei diritti umani e una società inclusiva.

Si è parlato dell'empatia come un valore fondamentale. Saper ascoltare e condividere un comune senso di giustizia, permette di mettere insieme valori comuni e renderli una risorsa per tutti. Viene ribadita l'importanza di includere ogni giovane, di ogni contesto. Anche e soprattutto coloro che non credono e non sono a favore dell'Unione Europea. È importante rimanere uniti e fare della diversità una ricchezza. Il futuro ci mette di fronte sfide importanti. Dai cambiamenti climatici ai nuovi virus che potrebbero arrivare, passando per i populismi ed i malumori politici. La solidarietà può portare il suo contributo nella creazione di una società sostenibile a livello economico, sociale ed ambientale. Può aiutare le categorie più deboli a fronteggiare le campagne di “odio online” e indicare una strada per orientarsi tra le fake news. Soprattutto incentiva le persone a fare gruppo e ad abbandonare una prospettiva individualistica per abbracciare la logica del bene comune.