Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

30.07.2019 - Europe Direct

Prestiti per 5,8 miliardi di Euro per le PMI grazie al Piano Juncker

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Cassa Depositi e Prestiti (l'istituto nazionale di promozione italiano) hanno firmato un accordo di garanzia che mette 5,8 miliardi di EUR a disposizione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane sotto forma di nuovi prestiti.

L'accordo è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il cuore del piano di investimenti per l'Europa, noto anche come piano Juncker.

L'iniziativa sostiene e promuove l'emissione di nuovi prestiti alle imprese in quasi tutti i settori, per importi fino a € 150.000 e scadenza oltre i 12 mesi. Nel corso dei prossimi due anni, l'iniziativa sarà rivolta a oltre 65.000 PMI che, grazie al sistema di controgaranzia, beneficeranno di circa 5,8 miliardi di euro in nuovi finanziamenti per il debito, attivando nuovi investimenti per un importo complessivo stimato di 8 miliardi di euro. Questa è la seconda iniziativa lanciata a favore del Fondo di garanzia per le PMI con il sostegno dello strumento di garanzia dei prestiti COSME e insieme rappresentano il più grande progetto mai realizzato con il sostegno del programma dell'UE in un singolo paese.

Come applicare

Le PMI che intendono richiedere un prestito bancario per finanziare i propri piani di investimento e / o le esigenze di capitale circolante, possono rivolgersi alla propria banca o Confidi. Presenteranno la domanda al Fondo per le PMI per loro conto, che sarà elaborato in media entro una settimana lavorativa). Per maggiori informazioni, visitare: www.fondidigaranzia.it

Informazioni sul FEI

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) fa parte del gruppo Banca europea per gli investimenti. La sua missione centrale è sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa capitali di rischio e di crescita, garanzie e strumenti di microfinanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione.

Per saperne di più clicca qui