Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Mostra | Barbara Villosio

09.07.2019 - Cultura

Mostra | Barbara Villosio

Dal 12 luglio al 4 agosto a Cuneo presso il Palazzo Samone, l’Associazione Noi4You sarà con la volontaria Barbara Villosio, nota artista cuneese, all’inaugurazione della sua mostra “Ombre di luci, sentire oltre”. Barbara Villosio vive e lavora a Fossano. Dopo essersi diplomata presso il Liceo Artistico E. Bianchi di Cuneo, ha frequentato l’Istituto Europeo di Design a Milano nell’ambito moda e nel 1993 ha terminato i suoi studi nelle materie pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Torino.

L’anno successivo ha vinto un Symposium de peinture ou Quèbec in Canada. Ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali di pittura, allestendo mostre personali e collettive. Ha lavorato presso l’atelier Sautozieuz crèation a Quèbec in Canda come pittrice nella decorazione murale e creazione di ambienti adibiti a commercio, ristoranti, mobilifici, e alberghi. Ha contribuito alla creazione di pitture su tavole con i racconti degli studenti di scuola primaria pubblicate sulla copertina dei testi di “Esperienze in Giallo”. Ha collaborato con Enti pubblici e diocesi per eventi, come supporto artistico. Ha vinto un bando nazionale del 2016 con l’istallazione dell’opera prevista per il 2019 presso la Caserma Ufficiali dei Carabinieri di Firenze. Ha disegnato lo stendardo (il Palio) consegnato al vincitore dal Monarca e dalla Monarchessa in occasione della 19^ Edizione del Palio dei Borghi di Fossano.

Insomma, un’artista a tutto tondo che con entusiasmo ha scelto, con altre volontarie di Noi4You, di offrire le proprie conoscenze personali e professionali a persone in difficoltà, o momentaneamente in crisi, cercando di aiutarle a costruire un modo migliore. L’associazione Noi4You con la sua presenza alla mostra della volontaria Barbara Villosio, intende far conoscere a coloro che verranno ad ammirare le opere dell’artista, quali sono gli obiettivi che muovono l’Associazione stessa ovvero la solidarietà sociale al fine di rimuovere ogni forma di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica tramite l’approfondimento della ricerca, la riflessione, il dibattito, nonché la promozione e lo svolgimento di attività di formazione.

Tutte le informazioni, anche sugli eventi che di volta in volta verranno organizzati per la cittadinanza, saranno disponibili sul profilo Facebook Noi4You Cuneo. Chiunque potrà contattare Noi4you per ulteriori informazioni tramite l’utenza telefonica 3755518066 o tramite la mail noi4you.cn@gmail.com