Locandina Progetto "Luce dall'Ombra"

05.06.2019 - Cultura

Mostra | Progetto "Luce dall'Ombra"

Si inaugura venerdì 14 giugno 2019, alle ore 17,30, presso i locali della scuola primaria Paola Garelli di Corso Soleri n. 1 la mostra “Luce dall’ombra”, realizzata dai ragazzi della scuola secondaria di I grado all’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promosso dai Fondi strutturali europei e finalizzato al “potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Cuneo, ripercorre la storia della scuola attraverso documenti tratti dall’archivio scolastico, testimonianze orali di ex allievi e di due sopravvissuti al periodo in cui i locali sotterranei dell’edificio furono usati come luoghi di detenzione e tortura, durante l’occupazione nazista, ad opera delle Brigate Nere.

Si alternano, nel percorso espositivo, oggetti e documenti che testimoniano l’attività della scuola di Corso Soleri da fine Ottocento ai giorni nostri, accanto a materiali digitali di approfondimento (un cartone animato sulla storia del testimone Costanzo Ferrua, un video documentario sugli anni della scuola e della guerra, video interviste a chi ha vissuto la scuola in prima persona). Una sezione è dedicata alla storia della comunità ebraica cittadina, in collaborazione con la Scola ebraica di Cuneo, e alle vicende legate agli alunni ebrei negli anni 1938-1945; grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini di Cuneo, è stato possibile raccogliere anche oggetti e memorie legate alla prima e seconda guerra mondiale.

Le numerose fotografie di classe pervenute all’Istituto in questi mesi hanno permesso inoltre di creare uno spazio dedicato alle memorie di scuola e saranno incluse nel percorso di visita come omaggio a tutti coloro che hanno voluto collaborare alla costruzione di questo progetto di memoria condivisa.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 giugno  al 5 luglio 2019 nei seguenti orari:

• tutti i martedì e venerdì: ore 10-12 e 17-19
  • tutti i giovedì: ore 17-19 e 21-23
  • sabato 15 giugno: ore 17-19

Sarà inoltre possibile visitare su prenotazione i locali sotterranei della scuola, adibiti a prigione nel periodo 1943-1945 il giovedì e il venerdì dalle ore 18 alle ore 19; le visite ai sotterranei, curate dal prof. Gigi Garelli dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e da Sergio Costagli, avranno la durata di 30 minuti circa e sono prenotabili online collegandosi all’indirizzo web www.iccuneocorsosoleri.edu.it

Nel periodo di apertura della mostra, in collaborazione con la Scola ebraica, sono organizzate aperture straordinarie della Sinagoga di via Mondovì e dell’annessa scuola ebraica, guidate dal prof. Giovanni Cerutti, nei seguenti orari: martedì 18 giugno e 25 giugno dalle ore 16 alle 18; la visita alla Sinagoga, prenotabile online collegandosi all’indirizzo web www.iccuneocorsosoleri.edu.it, durerà circa un’ora.

All’inaugurazione della mostra nel pomeriggio del 14 giugno, seguirà, alle ore 21,30, nel cortile della scuola primaria Paola Garelli, una proiezione pubblica dei lavori digitali prodotti, che vuole essere soprattutto un’occasione di incontro e di festa per gli ex allievi e per le famiglie.