Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Don Chisciotte

30.05.2019 - Cultura, Teatro Toselli

Teatro | Don Chisciotte

Officina residenza teatrale per le nuove generazioni e Palcoscenico presentano lo spettacolo “DON CHISCIOTTE”, a cura di Francesca Monte e messo in scena lunedì 10 giugno, al Teatro Toselli di Cuneo alle ore 21,00.

Lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale over 18 sarà realizzato dagli adulti che hanno partecipato al laboratorio di Officina residenza teatrale per le nuove generazioni allestito in collaborazione con l’Associazione Palcoscenico.

Don Chisciotte, personaggio paradigmatico e universalmente conosciuto, è il paladino di tutti i sognatori, degli anticonformisti, dei puri di spirito. Affascina gli artisti, visionari per eccellenza, ma anche l’uomo comune che, preso dalle incombenze di tutti i giorni, raramente si permette quei ‘voli pindarici’ che invece sono pane quotidiano per il cavaliere della Mancha.
Don Chisciotte incarna le caratteristiche più nobili dell’essere umano: libero, idealista, generoso, coraggioso e ingenuo allo stesso tempo. Nonostante abbia superato i 400 anni, non sente l’età, anzi diventa tanto più attuale in un momento storico in cui tutto tende al materialismo e alla superficialità, in cui è più che mai importante tenere vive le proprie aspirazioni. 
In un progetto teatrale rivolto ai ragazzi, ci aspettiamo che il nostro Don Chisciotte riesca ancora ad insegnare che vale sempre la pena di andare a cercare avventure per il mondo e anche se le disillusioni capitano, e possono bruciare, la voglia di sognare e il desiderio di creare un mondo esemplare e perfetto non devono mai morire perché in essi sono le radici del cambiamento e dell’evoluzione, personale e collettiva.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.