Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Servizi alla persona / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Libri per tutti i sensi

24.07.2014 - Biblioteca

Libri per tutti i sensi

Non si legge solo con gli occhi, ma anche con il corpo. Non si leggono solo le parole, ma anche le immagini. La lettura è un’attività che coinvolge tutti i sensi e che si completa – specialmente per i piccoli lettori – attraverso sensazioni tattili, olfattive, visive, sonore e persino gustative.

La Biblioteca dei Bambini e dei ragazzi di Cuneo propone una selezione di titoli che per le loro stesse peculiarità possono essere considerati libri ad “alta leggibilità”: libri tattili illustrati, libri in lingua italiana dei segni, libri con marcatori visivi (C.A.A.), libri con font tipografico facilitato, audiolibri, libri senza parole. 

Sono libri fruibili da soggetti che in vari modi e a livelli di grado diverso presentino difficoltà ad accedere ai testi scritti e illustrati (dalle problematiche correlate alle difficoltà di apprendimento, ai disturbi dell’attenzione, ai deficit uditivi e visivi o ad altre difficoltà di tipo neurologico).

Completano la raccolta indicazioni bibliografiche relative a saggi e a testi di narrativa che trattano dell’argomento.

Una bibliografia realizzata per rispondere alla crescente richiesta da parte dell’utenza pubblica della Biblioteca, da parte di singoli soggetti direttamente interessati, così come da famiglie e dagli operatori che li affiancano.

Si è inteso evidenziare con ciò il ricco patrimonio bibliotecario già presente che costituisce una risorsa significativa e molto interessante anche per quegli utenti che non necessitano di libri con speciali caratteristiche di lettura.

Clicca sotto per scaricare la bibliografia e qui per visionare gli altri materiali prodotti all'interno del progetto Nati per Leggere.