Sei in: Home / Personale, Socio-educativo e Appalti / News / Dettaglio

11.03.2022 - Socio Educativo

Al via i cantieri di lavoro presso il Comune di Cuneo

Aprono oggi, venerdì 11 marzo, le selezioni per individuare candidati da inserire nei Cantieri di lavoro promossi dal Comune di Cuneo. I cantieri di lavoro prevedono l’inserimento temporaneo di persone disoccupate in attività di servizio pubblico, ai sensi della legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34 Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro.

Il Comune di Cuneo promuove il progetto denominato Cuneo at Work 2022, con l’inserimento di 3 disoccupati over 45 anni con la formula full-time per 130 giornate lavorative e con un monte di 35 ore settimanali su 5 giornate.

Il progetto Cuneo at Work 2022, approvato dalla Regione Piemonte, prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

• manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e la movimentazione attrezzature e segnaletica stradale nell’ambito di manifestazioni fieristiche e culturali;
  • digitalizzazione di documenti riguardanti i vari servizi comunali (atti storici dello stato civile, autorizzazioni storiche, mappe cartografiche...) al fine di consentirne la conservazione, nonché agevolarne la consultazione;
  • sostegno della salvaguardia, promozione e valorizzazione dei beni artistici e librari, di interesse storico e culturale e di supporto all’accoglienza degli utenti nelle biblioteche/musei comunali.

I soggetti beneficiari sono quindi persone disoccupate o soggetti segnalati dai servizi sociali, in condizione di difficoltà.

Per i beneficiari del progetto è prevista una corresponsione di un’indennità giornaliera di € 35,17 lordi (oltre ai contributi previdenziali INPS e agli assegni familiari, se e in quanto spettanti), per i giorni di presenza effettiva.

I candidati alla partecipazione della selezione, di entrambi i sessi, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di apertura della selezione, fissata per l’11 marzo 2022:

• avere un’età anagrafica uguale o superiore a 45 anni;
  • prioritariamente avere la residenza presso il Comune di Cuneo o comunque essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
  • essere iscritti come persone in stato di disoccupazione nelle liste del competente Centro per l’Impiego di Cuneo ed essere effettivamente alla ricerca del lavoro, ovvero privi di lavoro e aver rilasciato la propria immediata disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego di competenza, ai sensi del decreto legislativo n. 150 del 2015 e s.m.i.;
  • non essere percettori di ammortizzatori sociali;
  • non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro;
  • essere in possesso dell’idoneità fisica e attitudinale prevista per le mansioni da ricoprire.

Per poter presentare la propria candidatura occorre essere in possesso dei seguenti documenti:

• documento di identità valido e il codice fiscale;
  • certificato ISEE in corso di validità o corrente inferiore a € 13.000,00 (in mancanza di tale dichiarazione si provvederà ad assegnare d’ufficio un valore di reddito pari a € 35.000,00);
  • permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari ovvero per i titolari di protezione internazionale; documento attestante la titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Non possono presentare la propria candidatura:

• coloro i quali alla data di presentazione della domanda percepiscono sussidi al reddito regionale nell’ambito di altre politiche del lavoro, nonché qualsivoglia indennità a tutela dello stato di disoccupazione e/o emolumenti percepiti a titolo di ammortizzatori sociali;
  • coloro i quali alla data di presentazione della domanda percepiscano l’assegno sociale, la pensione di invalidità dei lavoratori dipendenti o altri tipi di trattamenti pensionistici derivanti dal versamento dei contributi previdenziali;
  • lavoratori/trici titolari di un contratto di lavoro (attività di lavoro autonomo anche parasubordinato o in associazione in impresa, con partita Iva, tempo determinato, indeterminato, lavoro a progetto, di somministrazione, intermittente, tirocinio formativo retribuito).

I soggetti interessati devono far pervenire la propria candidatura compilando l’apposito form al seguente link https://servizionlinededagroup.comune.cuneo.it/portal/servizi/moduli/26/modulo, sezione: “Concorsi e Istanze online” – “Cantieri di lavoro 2022”, effettuando l’accesso tramite credenziali certificate [SPID/CIE] entro il 27 marzo 2022.

L’attività svolta nell’ambito del cantiere di lavoro non costituisce l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste telefonicamente all’Ufficio Politiche attive del Lavoro, al numero: 0171.444.568, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: politichelavoro@comune.cuneo.it oppure consultando il sito del comune alla pagina https://www.comune.cuneo.it/socio-educativo/lavoro/cantieri-di-lavoro.html.