Sei in: Home / Personale, Socio-educativo e Appalti / News / Dettaglio

VOLANTINO LA PALESTRA PER LA MEMORIA

01.03.2018 - Socio Educativo

La palestra per la memoria

Il Comune di Cuneo intende proporre agli adulti e anziani della Città la “Palestra per la Memoria, percorso di potenziamento della memoria”, esperienza del Nuovo Centro di Salute Psicofisica di Torino, patrocinata dal Comune di Cuneo rivolta a tutti coloro che sono interessati a comprendere come funziona la propria memoria, come cambia nel corso del ciclo di vita e cosa si può fare per migliorarla.

Nella “Palestra per la Memoria” una particolare attenzione sarà dedicata all’apprendimento di tecniche di gestione dell’ansia e dello stress. L’ansia e lo stress sono infatti reazioni normali del nostro organismo, ma se sono presenti in modo eccessivo possono compromettere il benessere psico-fisico, determinando insonnia, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa e possono influenzare negativamente il funzionamento della memoria nella vita quotidiana.

I cittadini interessati all’iniziativa possono rivolgersi all’”Ufficio Terza Età” del Settore Socio Educativo e Pari Opportunità del Comune di Cuneo per la pre-iscrizione al corso entro e non oltre il 9 marzo p.v.

Ove si raggiunga il numero minimo di preiscrizioni, la conduttrice del percorso organizzerà un incontro con gli interessati per illustrare il progetto. In tale occasione saranno comunicate le date dei primi tre incontri che si terranno indicativamente il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17.00 presso il Centro d’Incontro comunale n.2 di Piazza II Reggimento Alpini, 3 – Cuneo -

Il primo ciclo di 3 incontri avrà un costo pari a € 45,00 a partecipante, comprensivo della quota associativa al Nuovo Centro di Salute Psicofisica.

Per il 2° ciclo da 3 incontri (di approfondimento) è prevista una quota di € 32,00 per coloro che han già partecipato al ciclo precedente.

Referente del progetto: Dott.ssa Deborah Palmas – Laureata in Scienze del Corpo e della Mente, facoltà di Psicologia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Cuneo Ufficio Terza Età  Settore Socio Educativo e Pari Opportunità – Via Roma 2 -  tel. 0171/444.450.