Sei in: Home / Personale, Socio-educativo e Appalti / News / Dettaglio

05.09.2017 - Socio Educativo

OBBLIGO VACCINAZIONI: istruzioni per le famiglie

In vista dell’avvio dell’anno scolastico, la Regione Piemonte ha inviato una circolare per fare maggiore chiarezza in merito agli obblighi vaccinali per i minori.

In sintesi:
1. Ai genitori dei bambini non in regola con le vaccinazioni verrà spedita, da parte delle ASL, una lettera d’invito (in due copie), che conterrà data e ora della convocazione. Una copia della lettera contiene anche una attestazione di volontà di aderire all’invito della ASL che dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori dei bambini invitati e consegnata alle istituzioni scolastiche;

2. Le famiglie che, entro il 31 agosto 2017, non riceveranno alcuna comunicazione da parte della ASL, dovranno compilare e firmare un’autocertificazione in cui si dichiara che il proprio figlio è in regola con le vaccinazioni e consegnarla alle direzioni scolastiche. Il modello di autocertificazione può essere scaricato dal sito internet della Regione Piemonte o dal sito della propria ASL.

Chi non riceve alcuna comunicazione entro il 31 agosto 2017, (cioè i bambini in regola col calendario vaccinale) dovrà compilare l’autocertificazione e consegnarla alla Scuola entro il 10 settembre prossimo per i bambini sotto i 6 anni di vita frequentanti asili nido e scuole materne, entro il 31 ottobre per i bambini e ragazzi da 6 a 16 anni frequentanti le scuole dell'obbligo.

Entrambe le autocertificazioni sono documenti idonei per l'ammissione a scuola.

Maggiori informazioni e il modello di autocertificazione sono disponibili alla pagina: http://www.aslcn1.it/prevenzione/sisp/vaccinazioni/vaccinazioni-nuove-disposizioni/

Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde regionale 800 333 444.