Nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale
Le nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni devono rispondere a logiche di trasparenza nelle procedure e di valutazione obiettiva di attitudini e competenza nel merito delle scelte.
Le persone nominate devono possedere i requisiti necessari per la nomina a Consigliere Comunale e devono essere scelte con criteri di prestigio, di onestà, di competenza tecnica, giuridica o amministrativa, adeguate alle caratteristiche specifiche dell'attività che dovrà essere svolta, di professionalità e, per quanto possibile, di esperienza nel settore di attività dell'ente, azienda o istituzione, come più oltre meglio specificato.
I nominati non dovranno trovarsi in situazioni di incompatibilità di interessi rispetto all'ente, azienda e istituzione nei quali rappresentano il Comune. L'insorgenza, successiva alla nomina, di una siffatta situazione determinerà la revoca dell'incarico.
Il provvedimento di revoca deve essere motivato e deve esserne data comunicazione ai Capigruppo Consiliari.
Nomine di competenza del Consiglio Comunale
Per vedere i bandi di nomina di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale in Enti, Aziende ed Istituzioni clicca qui
PRIMO PIANO | Tutte le news
Cuneo Città Alpina protagonista di una storia a fumetti
In edicola su Topolino, il settimanale...
Regolamento dell’UE sulla deforestazione
Il 2 ottobre, la Commissione ha...
Il costo della vita tra le principali preoccupazioni dei cittadini all'inizio della nuova legislatura
Pochi giorni fa il Parlamento europeo...
Candidature aperte per i progetti di infrastrutture energetiche
La Commissione ha pubblicato un invito...
Diventa un tirocinante Schuman presso il Parlamento europeo!
Ogni anno, il Parlamento europeo...