Nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale
Le nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni devono rispondere a logiche di trasparenza nelle procedure e di valutazione obiettiva di attitudini e competenza nel merito delle scelte.
Le persone nominate devono possedere i requisiti necessari per la nomina a Consigliere Comunale e devono essere scelte con criteri di prestigio, di onestà, di competenza tecnica, giuridica o amministrativa, adeguate alle caratteristiche specifiche dell'attività che dovrà essere svolta, di professionalità e, per quanto possibile, di esperienza nel settore di attività dell'ente, azienda o istituzione, come più oltre meglio specificato.
I nominati non dovranno trovarsi in situazioni di incompatibilità di interessi rispetto all'ente, azienda e istituzione nei quali rappresentano il Comune. L'insorgenza, successiva alla nomina, di una siffatta situazione determinerà la revoca dell'incarico.
Il provvedimento di revoca deve essere motivato e deve esserne data comunicazione ai Capigruppo Consiliari.
Nomine di competenza del Consiglio Comunale
Per vedere i bandi di nomina di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale in Enti, Aziende ed Istituzioni clicca qui
PRIMO PIANO | Tutte le news
Il Patto per le competenze ha già aiutato 2 milioni di persone con attività di formazione
Il Patto per le competenze è...
Info Jeunes Normadie cerca due volontari come ambasciatori dell'Europa e della mobilità internazionale
Il centro Europe Direct Info Jeunes...
Bando per designare rappresentanti comunali
La Sindaca, in ottemperanza a quanto...
European careers lab, corso online di preparazione ai nuovi concorsi europei
L’Istituto Universitario di Studi...