Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Parità e antidiscriminazioni / Archivio / Iniziative e Campagne / 8 marzo 2013 Vogliamo volare

Vogliamo volare

Link alla versione stampabile della pagina corrente
clicca sull'immagine per ingrandirla

Donna è cavaliere

Spettacolo teatrale realizzato dalle allieve e dagli allievi del Liceo Classico Arimondi di Savigliano
Regia di Giuseppe Porcu

“Tutto ciò che è stato creato, sonnecchia sotto la superficie terrestre, in attesa di essere cantato. E dunque, noi cantiamo le donne…Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, le audaci imprese cantiamo. Audace impresa è ostinarsi a vivere con interezza e pretendere di più: Amore. E cantiamoli gli Amori delle donne che sono infiniti e inauditi e incomprensibili e infelici. Soprattutto infelici. Che lo si sappia una volta per tutte: la prima causa di morte delle donne, tutte le donne, in tutto il mondo, macabro esempio di globalizzazione è la violenza, soprattutto domestica. Sono i coltelli alla gola, i pugni, i calci, le forbici di casa, le mutilazioni genitali, gli stupri, il commercio dei corpi, sono le pietre, l’acido, le semiautomatiche con regolare porto d’armi. Sono…i vicini che non sentono, le denunce inutili, le fughe disperate
Dama è cavaliere. Come le vergini giurate d’Albania, come le antiche creature delle origini, le leggendarie viaggiatrici, che nel tempo del sogno sapevano condurre le canoe. Perché loro soltanto avevano imparato a cantare ogni mare e fiume, e corso d’acqua e a ogni colpo di remo corrispondeva un canto. E questo aveva a che fare con la musica. Questo è ciò che serve, è questo. Finalmente, basta!
Le donne, noi cantiamo, le donne”

Il Liceo Arimondi di Savigliano da sei anni porta avanti con il regista Giuseppe Porcu un percorso teatrale rivolto a 120 studenti, con l'obiettivo di formare negli allievi la capacità di cogliere il teatro ovunque: nella storia dei propri luoghi, nei miti, nelle leggende, nei racconti degli anziani, nei pensieri dei bambini, nei sogni degli adulti. Da questa esperienza è nata una vera e propria compagnia, circa una trentina di giovanissime/i che opera in maniera autonoma ed in orari extrascolastici. E' a questo gruppo che l'associazione “Mai più sole” di Savigliano ha proposto la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo sul tema della violenza sulle donne.

Mai+Sole centro anti-violenza, nata a Savigliano nel 2007 per contrastare la violenza di genere. Si impegna per sconfiggere la violenza sulle donne e ritiene che non vi sia via migliore che la prevenzione, quindi cosa c'è di meglio del teatro per drammatizzare ed esorcizzare, per raccontare le umane tragedie, di un laboratorio realizzato con i giovani del futuro?
Assistenza telefonica  24 ore al dì, punto di ascolto - colloqui personali, accoglienza in case protette per brevi periodi, mediazione culturale gestita da volontarie non professioniste,
consulenza legale e psicologica gratuita

NU (Nous)

Uno spettacolo di circo contemporaneo realizzato da ragazzi di età compresa tra 13 e 18 anni, un progetto della  scuola di circo Fuma che 'nduma A.S.D.
Uno spettacolo di circo contemporaneo realizzato da giovani provenienti dalle scuole di circo Fuma che ‘nduma della provincia di Cuneo.
I ragazzi sono gli interpreti e i protagonisti assoluti della scena, sospesa tra gioco e fantasia, poesia e tecnica, performances legate dal filo rosso delle emozioni permettono ai giovani artisti di regalare al pubblico calore e sorprese.
Un progetto seguito artisticamente da Francesco Sgrò, che ne cura la regia e lo sviluppo artistico.
Il progetto in questa stagione si è avvalso della consulenza di tre artisti internazionali: Piergiorgio Milano (coreografo), Pino Basile (musicista), Elena Burani (acrobata), ognuno dei quali ha condotto nel’arco dell’anno due stages della durata di un fine settimana per i ragazzi.

DURATA: 50 minuti
REGIA: Francesco Sgrò
MUSICHE: Pino Basile
PRODUZIONE:  Scuola di Circo Fuma che 'nduma A.S.D. 
CONSULENZE AL PROGETTO:  Giuseppe Porcu, Maria Grazia Ielapi,  Piergiorgio MIlano, Elena Burani, Pino Basile. 
CREAZIONE ED INTERPRETAZIONE: Aicha Cherif, Carlo Cerato, Carola Dalmasso,  Daniele "Nene"Manassero, Elia Bruno, Fabio Merante,  Francesco "Pingu"Girardi. Gaia Panero, Giacomo "Jack"  Giordano, Giacomo Saretti, Giulia Marro, Giulia Racca,  Lara Bruno, Laura Saretti, Lorenzo "Geppetto"Monnicchi,  Martina Monnicchi, Sara Ghibaudo, Stefano Tedeschi. 

INFO:     bimbocirco.wordpress.com   -     fumachenduma@yahoo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
20.02.2024 - Pari Opportunità

Al via la rassegna 8 marzo è tutto l'anno | Viceversa | Marzo 2024

Si parte giovedì 22 febbraio con un...

10.11.2023 - Pari Opportunità

"8 marzo è tutto l’anno | 25 Novembre 2023"

8 marzo è tutto l’anno - 25 Novembre...

03.08.2023 - Pari Opportunità

Casa Rifugio Fiordaliso, dove le donne sono tutelate dalla violenza e possono ricominciare

C’è un posto segreto a Cuneo dove le...

06.04.2023 - Pari Opportunità, Attività Istituzionali Interne, Socio Educativo

Destinazione 5 per mille dell'IRPEF a favore del Comune di Cuneo

Anche per l'anno 2023 è stata...

20.03.2023 - Pari Opportunità

21 MARZO Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali

Il Nodo provinciale contro le...

06.03.2023 - Attività Istituzionali Interne, Pari Opportunità

Iran - Afghanistan - 8 marzo: la città di Cuneo dalla parte dei diritti delle donne

Uno striscione avvolge il balcone del...

28.02.2023 - Pari Opportunità, Museo Civico, Museo Casa Galimberti, Teatro Toselli

Al via 8 marzo è tutto l'anno | Il Viaggio delle Donne | Marzo 2023

“8 marzo è tutto l’anno” è l’annuale...