È stato pubblicato il nuovo avviso per partecipare al Progetto "Marco Polo" nel quadro del programma Erasmus+ VET - Stage gratuiti in Europa, promosso dall’Associazione Accreditata Erasmus+VET- Euroform RFS. Questo progetto rappresenta un'occasione straordinaria per arricchire le proprie competenze, acquisire esperienza internazionale e aprirsi a nuove prospettive professionali.
Euroform seleziona persone interessate a partecipare ai tirocini transnazionali in Lituania, Polonia, Irlanda, Grecia, Malta, che verranno impiegate in diversi ambiti, presso organizzazioni, aziende private o enti pubblici. Sono a carico dell'organizzazione le spese di viaggio, alloggio, contributo per vitto e trasporti locali, tutoraggio, attività di preparazione, certificazione, assicurazione.
Chi può partecipare?
- studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);
- studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua/disoccupati (CVET);
- apprendisti (primo e secondo livello - D.lgs. 81/2015);
- diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza.
Requisiti
- Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
- Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.
Di cosa ti occuperai?
I e le giovani selezionati parteciperanno a una fase di preparazione pre-partenza in FAD (Formazione a Distanza) e/o in presenza. Dopo la formazione, il tirocinio avrà la durata di 95 giorni, durante i quali i partecipanti, nel Paese di destinazione, effettueranno un periodo di formazione alternato allo stage in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale. Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante.
Candidature
La scadenza per partecipare alle selezioni è fissata al 23 novembre 2024, ore 12.00. I colloqui di selezione si terranno, presumibilmente, tra il 25 e il 29 novembre 2024. Le partenze saranno pianificate tra gennaio e febbraio 2025.
Per candidarsi è necessario compilare una domanda di partecipazione a cui allegare documenti in formato pdf. Il modulo di domanda si scarica dal sito e va inviato tramite email a: erasmus@euroformrfs.it
Prima di candidarti…sai qual è la differenza tra Erasmus+ VET e School?
L‘Erasmus nasce nel 1987 come programma europeo di scambio per dare agli studenti dell’istruzione superiore l’opportunità di fare un’esperienza di vita e studio all’estero. Oggi si chiama Erasmus+ ed offre una vasta gamma di attività e di opportunità per persone ed organizzazioni, coinvolgendo non solo l’Europa ma anche Paesi terzi. Non sempre però è facile capire quale misura scegliere.
L’Erasmus+ VET (Vocational Education and Training) è un programma di formazione professionale, indirizzato prevalentemente a tutti i giovani diplomandi o diplomati in una scuola professionale o un istituto tecnico. Infatti, lo scopo dell’Erasmus+ VET è permettere a tutti i giovani di perfezionare le proprie abilità e competenze sulla base del proprio percorso di studio, attraverso un periodo di tirocinio all’estero finanziato dall’Unione Europea.
L’ERASMUS+ School, invece, permette anche ai ragazzi delle scuole superiori di aderire ad un progetto di mobilità internazionale. Attraverso questo programma gli studenti di licei e scuole secondarie hanno la possibilità di trascorrere un periodo variabile in un Paese straniero sia per studiare che per effettuare un tirocinio formativo.
Per tutti i dettagli del bando e per candidarsi clicca qui.