Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.11.2024 - Stampa e Comunicazione, Elaborazione Dati

Il Comune lancia un nuovo applicativo per segnalare disservizi e problemi

È stato lanciato nelle scorse settimane, dopo una prima fase di test, un nuovo applicativo che permette di inviare segnalazioni in merito a problematiche riscontrate dai cittadini sul territorio comunale.

Cuneo è infatti entrata a far parte di Municipium, un'innovativa soluzione digitale pensata per semplificare l'interazione dei cittadini con i servizi pubblici locali e rendere ancora più efficienti i processi amministrativi.

Al momento le categorie per cui si possono inviare segnalazioni sono:

  • Disservizi Taxi: Segnalazioni riguardanti disservizi o problemi legati al servizio taxi della Città di Cuneo
  • Manutenzione Suolo Pubblico: Manutenzione strade, piazze, marciapiedi e ciclabili
  • Paline Intelligenti: Segnalazioni relative al funzionamento delle Paline intelligenti ubicate in città
  • Servizi online: Comunicazioni in merito ad eventuali malfunzionamenti dei siti web comunali e dei servizi telematici (sportelli digitali, lavaggio strade ecc...)
  • Raccolta rifiuti: Segnalazioni riguardanti anomalie sulla raccolta o sul conferimento dei rifiuti
  • Pulizia strade: Segnalazioni riguardanti lo spazzamento manuale e meccanizzato delle aree pubbliche
  • Illuminazione pubblica: che rimanda all’apposita App Luce in Città di Iren 

A breve saranno rilasciate nuove categorie per cui poter effettuare segnalazioni.

Per poter effettuare segnalazioni, è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l’app Municipium (presente in download gratuito sugli store di Android e iOS) e, una volta installata, cercare la città di Cuneo. A questo punto apparirà una pagina dedicata alla nostra città e si potrà scegliere una delle categorie sopra indicate per cui segnalare un disservizio o problematiche riscontrate. Ogni segnalazione può essere corredata da immagini (scattate direttamente dallo smartphone) e dalla geolocalizzazione dell’area, tramite un apposito bottone presente nell’app.

Le segnalazioni effettuate saranno prese in carico dagli uffici comunali con feedback automatici agli utenti per monitorarne lo stato di avanzamento.

La nuova app è stata progettata per essere intuitiva e accessibile a tutti, con particolare attenzione alle persone anziane e a chi ha meno familiarità con la tecnologia, garantendo un'interfaccia semplice e user-friendly.

“Il nostro obiettivo – dichiara l’Assessore all’Innovazione e alla Semplificazione Andrea Girard – è far diventare Cuneo una città sempre più smart e progressivamente stiamo andando avanti. L’idea alla base di questo progetto, che andrà avanti nei prossimi mesi con il rilascio di nuove categorie, è creare un legame virtuoso tra cittadini e amministrazione, fornendo uno strumento semplice per segnalare disservizi o situazioni critiche presenti sul territorio comunale, in modo da accorciare i tempi di ricezione di queste situazioni da parte della macchina comunale e poter intervenire celermente. Sono certo che i nostri concittadini, che già ci forniscono un prezioso aiuto segnalando le situazioni critiche attraverso lo Sportello Unico del cittadino, potranno rappresentare un tassello importante di questo progetto, che ha come obiettivo principale rendere ancora più efficienti i processi amministrativi e la risoluzione dei piccoli problemi che si presentano in città.”

per maggiori informazioni: https://www.municipiumapp.it