Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

14.07.2023 - Europe Direct

Green Deal: rendere più ecologico il trasporto merci per ottenere maggiori vantaggi economici con un minore impatto ambientale

Il trasporto merci è il perno del mercato unico europeo: rifornisce supermercati, fabbriche e farmacie e consente alle imprese europee di vendere i loro prodotti in tutto il continente e oltre. Tuttavia, il trasporto delle merci è anche responsabile di oltre il 30 % delle emissioni di CO2 prodotte dai trasporti. Nella prospettiva di una continua crescita dell’economia dell’UE, è necessario mettere in conto che cresceranno anche le emissioni, se non saranno adottate misure di decarbonizzazione.

Proprio in quest’ottica l’11 luglio la Commissione ha proposto diverse misure volte a rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile, con l’obiettivo di aumentare l'efficienza del settore, aiutandolo a contribuire all'obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90 % entro il 2050, come stabilito nel Green Deal europeo, senza però inficiare la crescita del mercato unico europeo.

Tra le misure proposte:

1)      Migliorare la gestione dell'infrastruttura ferroviaria, attirando un maggior numero di imprese di trasporto merci verso il trasporto su rotaia, con conseguenze positive anche sui servizi transfrontalieri per merci e passeggeri. L'obiettivo è rispondere meglio alle diverse esigenze del settore ferroviario, con orari stabili e prenotazioni anticipate dei biglietti per i servizi passeggeri e spostamenti flessibili dei treni adattati alle catene di approvvigionamento "just-in-time" per le spedizioni.

2)      Offrire maggiori incentivi agli autocarri a basse emissioni: in UE più della metà delle merci viene trasportata su strada, contribuendo significativamente alle emissioni di gas serra. La proposta della Commissione prevede di modificare le norme che regolano le misure massime per i veicoli pesanti, consentendo un peso aggiuntivo per i veicoli a zero emissioni, le cui parti meccaniche comportano un aumento di peso del veicolo. Sarà inoltre incoraggiata la diffusione di cabine più aerodinamiche e di altri dispositivi di risparmio energetico, migliorando così il comfort e la sicurezza dei conducenti, aumentando al tempo stesso l'efficienza dei sistemi di propulsione a emissioni zero.

3)      Lavorare sulla consapevolezza delle emissioni di gas serra delle merci e del loro trasporto: la Commissione propone un approccio metodologico comune che consenta alle imprese di calcolare le loro emissioni di gas a effetto serra, fornendo dati affidabili sulle emissioni che metteranno gli operatori nelle condizioni di svolgere valutazioni sui propri servizi e consentiranno ai consumatori di compiere scelte informate sulle opzioni di trasporto e consegna.

Le proposte saranno ora esaminate dal Parlamento europeo e dal Consiglio secondo la procedura legislativa ordinaria.

Per scoprire di più clicca qui.