Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Foto di Dirk Wouters da Pixabay

09.06.2023 - Europe Direct

Il Patto per le competenze ha già aiutato 2 milioni di persone con attività di formazione

Il Patto per le competenze è l’iniziativa fondante dell'agenda europea per le competenze: lanciato nel 2020, ha l’obiettivo di promuovere partenariati che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro, sostengano la transizione verde e digitale e promuovano strategie di crescita locali e regionali. Esso è un tassello fondamentale per il raggiungimento dei principali obiettivi comunitari in materia, per cui entro il 2030 almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare a corsi di formazione ogni anno e almeno il 78% della popolazione di età compresa tra 20 e 64 anni dovrebbe avere un impiego.

Negli scorsi giorni è stata resa pubblica l'indagine annuale del Patto per le competenze relativa ai progressi compiuti entro dicembre 2022. I dati raccolti mostrano come il Patto abbia aiutato significativamente le imprese e i lavoratori di tutta Europa: 2 milioni di persone hanno beneficiato di attività promosse nell'ambito del patto, sono stati aggiornati o sviluppati 15.500 programmi di formazione e i partner hanno investito 160 milioni di euro in iniziative finalizzate allo sviluppo di competenze.

Ad oggi, hanno aderito al Patto per le competenze 1.500 organizzazioni, con 18 partnership su larga scala istituite in settori strategici come le energie rinnovabili, il settore dell'assistenza e la microelettronica, con la prospettiva di fornire formazione a oltre 10 milioni di persone nei prossimi anni.

La relazione dell'indagine presenta anche esempi concreti di iniziative di successo nell’ambito del Patto in tutta Europa:

• La Femxa Formación in Spagna ha facilitato l'integrazione di oltre 60 donne migranti nel mercato del lavoro in Lettonia e Spagna attraverso programmi di formazione.
  • L'organizzazione Wheel in Irlanda ha lanciato la piattaforma Leadership Academy per sostenere lo sviluppo delle competenze nel settore dell'economia sociale nel paese.
  • Il Comune di Lisbona ha avviato il progetto "Digital Skills Passport" per lo sviluppo di competenze digitali.
  • Il Centro Emphasys di Cipro, in collaborazione con una ONG, mette a disposizione il proprio centro di apprendimento durante le ore non lavorative per offrire opportunità di sviluppo delle competenze a gruppi vulnerabili (come giovani, migranti, anziani e disoccupati).
  • La Federazione Europea delle Associazioni delle Guide Turistiche ha progettato una masterclass per migliorare le competenze dei formatori per le guide turistiche, concentrandosi sull'inclusione e sulle competenze digitali.

In generale, l'indagine ha rivelato l'impatto positivo e concreto dei partenariati di competenze su larga scala nel fornire alle persone gli strumenti necessari per inserirsi in un mercato del lavoro più che mai in evoluzione visti i cambiamenti imposti dalla transizione verde e digitale.

Per approfondire clicca qui.